Andalo - Ferrata degli angeli

August 2, 2022
August 2022

near Andalo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Una delle mie prime ferrate ad Andalo - Ferrata degli angeli.

⚠️ kit da ferrata, imbrago, longe, caschetto, guanti (aggiungerei nastro gommato per le dita, visto che tenendosi al cavo è facile il formarsi di qualche bolla) assolutamente necessari. Per il resto assenza di vertigine e piede sicuro.

🛩 Per raggiungere il punto d'attacco è necessario prendere la funicolare e la seggiovia verso Punta Paganella (costo circa andata e ritorno 20 euro).
Giunti allo sbarco della seggiovia si procede in un sentiero per circa 0.8 km che ci porta all'attacco della ferrata

🧗‍♂️ Premetto che le impressioni son riferite al mio stato fisico, non allenato per questa attività e comunque da 57enne inesperto. (Accompagnato da una esperta😉)

🍁 il primo tratto in discesa è semplice, si fa attenzione al grip del piede ma si procede tranquillamente. Tutto sommato, ho trovato la percorrenza abbastanza semplice sino al punto dove son presenti i ponti tibetani e il pendolo. (Way point ponti e pendolo). Qui, un pò il caldo è la stanchezza iniziano a farsi sentire, ciononostante decidiamo per la variante del Pendolo. Ho trovato abbastanza difficoltoso acchiappare l'aggancio. Ho dovuto provare per 3/4 volte a darmi una bella pendolata energica, poi il resto richiede forza di braccia (che non mi manca). Superato il 2ndo ponte scegliamo la variante più forse semplice della parete (non della scala attorcigliata) e concludiamo la salita sino allo sbarco superiore.

🌲Conclusioni nonostante sia fatta molto bene e in sicurezza, non bisogna prenderla sottogamba riservando un pò di energie alla parte finale che sicuramente è la più impegnativa. Buon divertimento🍁😉