Alto Adige/Alpi Retiche: ferrata Heini Holzer e Picco Ivigna, da Falzeben (VIDEO)

1979
July 18, 2023
July 2023

near Falzeben, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso: partenza da Falzeben (BZ), 1.570 m. Salita a piedi alla stazione a monte della funivia Merano 2000. Deviazione a sinistra verso l’attacco della ferrata. Percorriamo la ferrata Heini Holzer nelle sue varie sezioni, fino a quota 2.480 m. Da li percorriamo altra via attrezzata fino alla vetta del Grande Picco Ivigna (2.581 m). In alternativa breve salita al Piccolo Picco Ivigna. Discesa dal picco a ritroso, poi per facile via normale fino alla stazione a monte di Merano 2000 e a Falzeben.
Livello: Sentiero EEA, classificato 3/5. Un paio di passaggi strapiombanti. Dislivello complessivo rilevante, ma usando la funivia si possono evitare 300 m. Da considerare che il primo tratto di ferrata, sebbene verticale, non è il più difficile, e che non vi sono vie di fuga
Equipaggiamento: casco, guanti da arrampicata, scarponi con climbing zone, kit ferrata, longe di sosta
Periodo: Luglio
Le valutazioni/considerazioni sul sentiero indicato, sia nel video che nelle descrizioni, sono soggettive, e non devono essere prese a riferimento.