Activity

Alta via Bruno Federspiel e Ferrata Gino Badia

Download

Author

Trail stats

Distance
15.87 mi
Elevation gain
6,457 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
6,457 ft
Max elevation
8,283 ft
TrailRank 
24
Min elevation
4,470 ft
Trail type
Loop
Time
9 hours 24 minutes
Coordinates
33411
Uploaded
August 3, 2020
Recorded
August 2020
Share

near Pozza di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 396 times, downloaded 9 times

Itinerary description

L'Alta Via Bruno Federspiel è un sentiero attrezzato più che una ferrata vera e propria, non presenta grosse difficoltà ma sono presenti dei cordini e dei punti dove è comodo assicurarsi. l'alta via inizia dalla forcella Costella fino al rifugio Selle, praticamente è un anello in cresta che tocca tutte le cime sopra la valle dei Monzoni. Itinerario lungo e con un paesaggio spettacolare. Le difficoltà tecniche sono veramente poche ma sia la lunghezza (circa 20km) che il dislivello (circa 1700D+) fanno si che sia un itinerario impegnativo (anche perchè in molti tratti si sale e scende su sentiero abbastanza ripido).

Si parte dal Ristorante Soldanella, si prosegue sulla strada chiusa al traffico che percorre la valle San Nicolò fino a Malga Crocefisso dove si svolta a destra per la Valle dei Monzoni.

Si arriva quindi a Malga Monzoni e si prosegue fino al bivio di località Pian Munciogin e si prende la direzione Rifugio Vallaccia.

Arrivati al rifugio Vallaccia si prosegue verso la Forcella Costella dove inizia ufficialmente l'Alta Via Bruno Federspiel. Da quì si prosegue fino al rifugio Selle sempre in cresta dove si può ammirare interamente la valle dei Monzoni da un lato e dall'altro la Valle San Pellegrino.

Una volta arrivati al rifugio Selle è possibile sia scendere subito verso il rifugio Taramelli oppure se si ha ancora tempo e gamba verso la ferrata Gino Badia (non lunghissima ma le ore di cammino iniziano a essere importanti).

Dislivello: ~1700D+
Distanza: ~20Km
Tempo: ~9h

Comments

    You can or this trail