Alta Via Bepi Zac tratto da forcella del Ciadin a Forcella dell'Uomo

Photo ofAlta Via Bepi Zac tratto da forcella del Ciadin a Forcella dell'Uomo Photo ofAlta Via Bepi Zac tratto da forcella del Ciadin a Forcella dell'Uomo Photo ofAlta Via Bepi Zac tratto da forcella del Ciadin a Forcella dell'Uomo

13 mi
September 2, 2023
September 2023

near San Pellegrino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da Passo San Pellegrino per facile sentiero CAI604 fino al Rifugio Paradiso che lasceremo sulla sinistra per prendere il 637B via via piu' verticale fino a diventare attrezzato. Con un traverso verso sinistra arriviamo ad intersecare l'impegnativa seconda parte dell'Alta Via Bepi Zac. Dopo una serie infinita di salti di roccia, cenge a volte non attrezzate, salti di roccia e canalini vari (sempre su terreno detritico e quindi scivoloso) arriviamo a forcella dell'uomo dove si presentano tre possibilita' : salire a Cima dell'Uomo e ridiscendere per la stessa via, continuare fino al Rifugio Fulciade o scendere per il lungo e verticale canalone detritico lasciando a destra l'arrivo della seggiovia Om Picol. Vista la lunghezza del percorso, il dislivello di qualita' (buona parte con l'ausilio degli arti superiori) e il rannuvolarsi in quota (siamo a 2800 metri) si è preferita la terza soluzione.