Alpi Apuane - ferrate del Forato e del Procinto

Photo ofAlpi Apuane - ferrate del Forato e del Procinto Photo ofAlpi Apuane - ferrate del Forato e del Procinto Photo ofAlpi Apuane - ferrate del Forato e del Procinto

Very difficult
September 24, 2016
September 2016

•   4.7 1 review

near Stazzema, Toscana (Italia)

Il giro inizia e finisce a Stazzema. Si parte per il sentiero misto 5/6, al bivio che separa i due sentieri si segue il numero 6 e lo si segue sino a foce di Petrosciana. Qui si prende il sentiero 110 EE sino al bivio con la ferrata del Forato. La ferrata è breve e semplice però all'inizio è molto bella e divertente. Il panorama che si può osservare durante tutta la ferrata è mozzafiato!

Una volta giunti al Forato si ritorna a foce di Petrosciana seguendo il sentiero 110 EE, quindi si riprende il 6 sino al bivio con il sentiero 109 per foce delle Porchette. Si segue il 109 molto panoramico sino alla foce e poi verso il Callare del Matanna. Sulla mappa il 109 porta direttamente al Callare, però in realtà porta al rifugio Alto Matanna. Per evitare di scendere al rifugio e poi dover risalire al Callare, quando dall'alto si vede il rifugio e il sentiero inizia a scendere, c'è un bivio non segnalato ma con degli ometti di pietra qua e là. Si seguono gli ometti che portano al Callare e quindi si scende verso il Procinto seguendo il sentiero 5. Durante il sentiero in discesa si inconta il bivio per la ferrata. La ferrata non è molto impegnativa e, a parte la parte iniziale e finale, per il resto il cavo di sicurezza serve poco. La vista da sopra al procinto, però, merita tantissimo!!!

Si riscende la ferrata e si prosegue per il sentiero 5 sino ad incontrare il 121. Qui si può scegliere se andare a fare una sosta al rifugio Forte dei Marmi (consigliatissima per la birra artigianale e i dolci: si recuperano tutte le energie!) e quindi ritornare, oppure scendere direttamento verso Stazzema seguedo sempre il sentiero numero 5.

Il percorso è molto impegnativo, non tanto per le ferrate ma per la lunghezza associata al dislivello totale. Si parla rispettivamente di 14Km per 1390m circa.

Bivio 110/ferrata

Inizio ferrata del Forato

Inizio ferrata del Procinto

• nicoloquilico Jun 2, 2019

Giro bellissimo, grazie per averlo proposto!