2 GIORNO ferrate GRAN SASSO

August 26, 2023
August 2023

near Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

rif. Franchetti
- ferrata dei Ginepri
- Sella dei due Corni
- Rifugio Franchetti

Photo ofDal Rifugio prendiamo a sx per il 152 , avv. Ferrata Ricci Photo ofDal Rifugio prendiamo a sx per il 152 , avv. Ferrata Ricci

Dal Rifugio prendiamo a sx per il 152 , avv. Ferrata Ricci

Percorso avanti e dietro di me

attacco via ferrata

1 tratto in libera

Anticima Vetta Orientale e panorama

Pronti per la vetta orientale a sx

monte Brancastello monte Infornace monte Prena monte Camicia

corno Grande Vetta Orientale

lago di Campotosto E panorama 2, in sequenza: Croce corno grande vetta Orientale Corno grande vetta centrale Corno grande Occidentale (dove sono le persone) Monte Intermesoli monte Corvo Corno piccolo

Photo ofScendiamo sul 153 nel tratto attrezzato fino al passo del Cannone Photo ofScendiamo sul 153 nel tratto attrezzato fino al passo del Cannone

Scendiamo sul 153 nel tratto attrezzato fino al passo del Cannone

Fine primo tratto attrezzato

secondo tratto attrezzato

Fine 2 tratto ferrato, ci dirigiamo verso il Calderone

Photo ofQuel che resta del ghiacciaio del Calderone Photo ofQuel che resta del ghiacciaio del Calderone Photo ofQuel che resta del ghiacciaio del Calderone

Quel che resta del ghiacciaio del Calderone

Pano calderone

Photo ofProseguiamo a sx prendendo la via normale per il corno grande Occidentale Photo ofProseguiamo a sx prendendo la via normale per il corno grande Occidentale

Proseguiamo a sx prendendo la via normale per il corno grande Occidentale

Photo ofPasso del cannone, dopodiché saliamo da tratto attrezzato a sx Photo ofPasso del cannone, dopodiché saliamo da tratto attrezzato a sx

Passo del cannone, dopodiché saliamo da tratto attrezzato a sx

Ma comunque da non sottovalutare, bisogna aver esperienza in percorsi EE ed EEA

Anticima corno occidentale

Photo ofVetta corno grande occidentale 2912 mt Photo ofVetta corno grande occidentale 2912 mt Photo ofVetta corno grande occidentale 2912 mt

Vetta corno grande occidentale 2912 mt

Photo ofA breve svoltiamo la sx sulla “ via delle Creste” seguendo esclusivamente i bollini rosso-gialli Photo ofA breve svoltiamo la sx sulla “ via delle Creste” seguendo esclusivamente i bollini rosso-gialli Photo ofA breve svoltiamo la sx sulla “ via delle Creste” seguendo esclusivamente i bollini rosso-gialli

Un po’ esposto EE

PictographRisk Altitude 9,278 ft
Photo ofRischio, gran parte del percorso c'è da fare molta attenzione per via dell'esposizione e la discesa Photo ofRischio, gran parte del percorso c'è da fare molta attenzione per via dell'esposizione e la discesa Photo ofRischio, gran parte del percorso c'è da fare molta attenzione per via dell'esposizione e la discesa

PictographRisk Altitude 9,081 ft

Sentiero in cresta dietro e davanti a me

Il bianconiglio

Seguire sempre i bollini rosso bianco

Percorso dietro e davanti a me

Photo ofSvoltiamo a sx sul 103 per l’avv. della ferrata Dei Ginepri (ex Brizio) Photo ofSvoltiamo a sx sul 103 per l’avv. della ferrata Dei Ginepri (ex Brizio) Photo ofSvoltiamo a sx sul 103 per l’avv. della ferrata Dei Ginepri (ex Brizio)

Svoltiamo a sx sul 103 per l’avv. della ferrata Dei Ginepri (ex Brizio)

Attacco Sentiero att. Dei Ginepri

Photo ofProseguiamo sul sentiero att. (no sentiero a dx) Photo ofProseguiamo sul sentiero att. (no sentiero a dx) Photo ofProseguiamo sul sentiero att. (no sentiero a dx)

Proseguiamo sul sentiero att. (no sentiero a dx)

Ferrata dietro e davanti a me

PictographRisk Altitude 8,028 ft
Photo ofPiccolo strapiombo, poi scala e cambre su parete verticale Photo ofPiccolo strapiombo, poi scala e cambre su parete verticale Photo ofPiccolo strapiombo, poi scala e cambre su parete verticale

Piccolo strapiombo, poi scala e cambre su parete verticale

Photo ofFine ferrata dietro di me, comincia il sentiero di raccordo con Ventricini e avv. Ferrata Danesi Photo ofFine ferrata dietro di me, comincia il sentiero di raccordo con Ventricini e avv. Ferrata Danesi