Vittorio Veneto (area Fenderl) - Costa - Piadera - Maren - S.Augusta - V.Veneto

December 17, 2017
December 2017

near Serravalle, Veneto (Italia)

Partenza dall'Area Fenderl di Vittorio Veneto (qui è possibile scaldarsi facilmente data l'elevata quantità di sentieri nell'area); ci si dirige verso la pista d'atletica di Vittorio Veneto, attraversando il meschio e la pista ciclabile. Proseguire fino alla rotonda del Victoria campus, da qui prendere il sentiero della Madonna della Salute (vi sono due accessi, uno a dx della rotonda, l'altro alla sua sx, ambedue dopo 50 metri). Continuare a salire lungo la costa di Costa sino al massimo punto in altezza dopodichè il sentiero si inoltrerà nella vegetazione, in discesa. Dopo un centinaio di metri prestare attenzione al sentiero sulla sx, in direzione Piadera. Passare il ristorante al Selvaggio e salire verso l'osservatorio astronomico. All'osservatorio prendere la strada in salita a sx, attraversare la proprietà e accedere al pascolo soprastante (il cancello è chiuso con un rinvio). Tenere il lato sx in salita, sino ad un passaggio pedonale, imboccare il sentiero e seguirlo sino a giungere sul sentiero che da s.Augusta porta al Pizzoc. Qui girare a dx in direzione Pizzoc e proseguire sino ad uno spiazzo con una strada sterrata che scende verso Maren. Seguire la strada, dapprima sterrata, poi asfaltata sino alla biforcazione di Via Pradal, qui girare a sx in salita, in direzione S.Augusta. Arrivati a S.Augusta scendere lungo le scalinate fino a giungere a Serravalle di Vittorio Veneto. In fondo alla scalinata girare a dx, verso piazza Flaminio e imboccare la strada che costeggia il fiume meschio, poi pista ciclabile, fino a via A.Da Serravalle. Girando a dx è possibile ritornare all'area Fenderl prendendo la strada in leggera salita contraddistinta dal monumento militare (cannone). Dopo il ponte che sovrasta la ferrovia, girando a sx, si rientra in area Fenderl.