Trail Running a Monteleoni

May 11, 2015
May 2015

near Batignano, Toscana (Italia)

Partendo dal paese di Batignano si segue per circa 500mt la strada e si imbocca il sentiero segnato a sinistra che, seguendo il sentiero un pò sporco e duro (parecchi sassi), porta all'ampia strada che segue il metanodotto. Salendo ancora si raggiunge il trivio (largo spiazzo) dove si segue il comodo sentiero che scende a sinistra e nel giro di pochi chilometri inizierà la temuta salita che porta alla fonte del dottore (acqua fresca!!!). Veloce ristoro e si parte per la vetta di Monteleoni (616mt) attraverso un sentiero stretto e ad oggi impervio (alberi caduti/vegetazione rigogliosa). Da quì inizia la discesa, inizialmente in single track, dopodichè su comodo sentiero (attenzione, alberi caduti e vegetazione) e nel giro di pochi chilometri arriveremo al Convento della Nave.
In questo giro ho poi deciso di raggiungere anche Montorsaio per usufruire di un ristoro di acqua.
Come detto, ad oggi (Maggio 2015) il percorso in diversi punti è un pò impervio causa alberi caduti/vegetazione, inoltre ho incontrato parecchie famiglie di cinghiali (all'incirca 5/6 famiglie), quindi occhio!