Photo of🧨 'TRAIL di Primavera' Verona 20km D+520m 70% DIRT SUPER PANORAMICO! - Verona Quinzano Montericco Montecchio Photo of🧨 'TRAIL di Primavera' Verona 20km D+520m 70% DIRT SUPER PANORAMICO! - Verona Quinzano Montericco Montecchio Photo of🧨 'TRAIL di Primavera' Verona 20km D+520m 70% DIRT SUPER PANORAMICO! - Verona Quinzano Montericco Montecchio

April 7, 2019
April 2019

•   4.2 2 Reviews

near Montresor, Veneto (Italia)

Lo dico qui all'inizio così magari ti ricordi 😜 : ti chiedo con cortesia , se giri sui percorsi e ti piacciono o non ti piacciono metti una recensione , cosicchè più commenti ci sono più percorsi belli troviamo tutti.

La recensione se è positiva ne sono felice , se negativa pure AAAA PATTO che sia costruttiva , il "non mi piace" o "percorso del menga" o 1 stellina e basta non sono contemplati.

ARGOMENTA e se hai consigli di’ la tua!!🤙🏻

Inizio :

Stamane ho percorso la 47esima edizione della "4 passi in Primavera" di Verona ma ragazzi vi posso garantire che se fatta di corsa è un vero è proprio trail.

Potrebbe pure starci visto che ha il 70% di terra , di regola un vero trail non ha più del 10% di asfalto.

Difficoltà medio / dura , si parla di corsa non di camminata.

Percorso collinare panoramico fin dal secondo chilometro , si parte dalla Chiesa della S.Maria Ausiliatrice nel quartiere di Ponte Crencano via Tommaseo a Verona.

L'attacco al primo chilometro alla Chiesa di San Rocchetto , con una salita impegnativa che nel giro del secondo chilometro porta a un D+120m ( partenza 77m s.l.m. , a questo punto 197m s.l.m. ) che è la prima foto.

La salita continua a svilupparsi fino al decimo chilometro continuamente ma senza nulla di molto faticoso fino ai 500m di altitudine per poi tra pezzi sgarruppati e non e qualche pezzetto di asfalto essere tutta discesa.

Si passa per Montericco con una breve permanenza su asfalto , Montecchio 4km circa sempre bitume , poi il resto è un mega mix di stradine in cemento scassate , singletrack , bosco , discese/salite tecniche su roccia calcarea tipica delle colline di Verona e zona lago e strade bianche.

I panorami sono incredibili , cambiano a ogni chilometro.

Ho messo in foto anche dei riferimenti C.A.I. in modo da orientarsi meglio e possibilità di creare infinite variazioni.

Un paio di avvertimenti :

I tratti calcarei nelle giornate umide sono molto viscidi , attenzione!!

Una delle ultime discese che si protrae per circa un 1 km e mezzo è davvero dissestata , materiale calcareo a tratti a gradini , tutto molto sconnesso.

Godimento puro.

Buona corsa!!

Fammi sapere 🤙🏻

Attenzione a tutti i biker : abbi rispetto delle piantagioni , ci sono passaggi in zone private dove chiudono un occhio , non gettare pattume in giro , pedala piano nelle zone abitate e vedrai che nessuno avrà da dire nulla , anzi ci salutano sempre tutti , ricambiare non fa mai male 👋🏻 👋🏻

Agli stradisti : rispetta il codice della strada e le cartine infilale da dove le hai tirate fuori , molto molto semplice ✌🏻

Il percorso l'ho descritto in maniera esaustiva per evitare di farti trovare sorprese , se hai consigli sono ben accetti.

Buona pedalata!

Pubblicherò altri percorsi divertenti e ben descritti , potrai trovare altre GF tra le mie tracce.

Seguimi se ti và :D

Lorenz il Malefico

DIFFICOLTà PERCORSI :

DISLIVELLO IN METRI DIVISO I CHILOMETRI , QUESTO è IL PARAMETRO PER VALUTARE LA DIFFICOLTà DEL PERCORSO.

Il livello facile si può associare a percorsi dai 40 km in giù e poco dislivello con mountain bike , 60 km strada , da questo chilometraggio in su il percorso è medio.

Ovviamente dipende dall’intensità dell’uscita , io qui vi propongo il grado di difficoltà oggettivo.

MTB

PictographPhoto Altitude 561 ft

• Photo of daniele.pomin
    daniele.pomin Aug 7, 2020

Molto bello e molto vario con dei panorami pazzeschi. Un ottimo allenamento, soprattutto per le salite tra le roccie.
    Controllate la traccia prima di mettervi alla guida perchè c'è parecchio da pedalare in salita. Vedete se fa al caso vostro.
    Grazie per il lavoro, @lorenzilmalefico!

Lorenzilmalefico Aug 7, 2020

Holaaaaa Daniel grazie del commento , se riesci e se ti hanno verificato il percorso mettimi anche la recensione oltre che il commento così sarai visibile a tutti!

Ti ringrazio dell'apprezzamento , il percorso è davvero interessante , se cerchi altro per MTB ho dei bei tracciati in zona , sono duri ma esteticamente belli e descritti a puntino.

Se ti va seguimi e a breve ci saranno 3 tracce mtb super :D

Di nuovo 🙏🏻

Lorenzo

• Photo of daniele.pomin
    daniele.pomin Aug 7, 2020

Fatto in MTB. Molte salite, spesso tra le roccie.
    Percorso fantastico e molto vario, con dei bellissimi panorami su Verona.
    Ottimo allenamento per tecnica e resistenza.

Lorenzilmalefico Aug 7, 2020

Eccelente!!

Buone pedalate :D

• APerbe Jun 6, 2021

Fatto a piedi, con una variazione verso avesa; tratti in salita tendenzialmente costanti, ottimo per fiato. Se muniti scarpe da trail “vere”, ci si diverte in discesa!
    Grazie.

Lorenzilmalefico Jun 6, 2021

Ciao APerbe , si esattamente , dipende dall'andatura che si vuole mantenere.

Se si vuole fare una passeggiata bastano un paio di scarpette robuste , se si vuole correre un paio di scarpe idonee ti faranno volare sui sentieri!!

Buone passeggiate / corse :D

P.S. Tra i miei tracciati troverai altri percorsi che per quanto siano da mountain bike sono carini anche se fatti a piedi.