Trail 100 Pozzi 2021

May 23, 2021
May 2021

near Trasacco, Abruzzo (Italia)

Il trail parte dalla chiesetta Madonna della Candelecchia: si percorrono circa 700 metri sulla strada asfaltata e poi di affronta un sentiero molto suggestivo chiamato sentiero anna maria torlonia. Il sentiero è duro e presenta un dislivello notevole di ciorca 1000 metri partendo da 847 a 1650 metri. Arrivati in cresta la vista è spettacolare e domina la valle roveto, tutta la catena degli ernici con il Viglio e Pizzo deta in bella Vista. Ammirato il paesaggio il percorso in cresta è piu facile e piu' corribile e passa attraverso una radura di faggi. attraversata questa radura comincia una nuova salita corribile che ci fa salire uleriori 100 metri fino alla vetta del monte Longagna a piu' di 1700 metri.Anche qui è doverosa una sosta con scatto di qualche foto. Dal monte longagna si scende su un pendio erboso e ci reimmette poi di nuovo nel bosco. Raggiunta la croce di Monte Longagna, 1770mt, è doveroso fermarsi a darsi uno sguardo intorno: la vista è superba. Risaliamo in sella e dopo un tratto in discesa senza sentiero evidente, in corrispondenza di un palo di legno entriamo in un boschetto. Qui il sentiero diventa comodo e ricoperto di foglie. Ci porta ai Prati di San Nicola, Fossa Pantò, dove gli Alpini di Trasacco hanno appena installato una croce in ferro che guarda sulla cittadina Marsicana (1440mt). Si riparte entrando nel bosco e dopo 1,3km si incontra la sogente "Fonticelle di Longagna" con possibilità di fare rifornimento di acqua. Qui inizia la discesa: 6 km di divertenti e veloci tornantini sempre in sottobosco, sino alla Fonte di Candelecchia. L'ultimo tratto e tutto tornantini monotoni. Se si vogliono evitare c'è una scorciatoia che in effetti e' l'ultimo tratto fuori traccia che abbiamo preso. attenzione ad avere un GPS . Ci sono molteolici sentierini dopo Prato S. Nicola ed è facile perdere orientamento