Tozzanella - Forca di Valle - Selva degli Abeti

Photo ofTozzanella - Forca di Valle - Selva degli Abeti Photo ofTozzanella - Forca di Valle - Selva degli Abeti Photo ofTozzanella - Forca di Valle - Selva degli Abeti

November 18, 2015
November 2015

near Tozzanella, Abruzzo (Italia)

Avvicinamento:
Dal casello della A24 - Colledara - Isola del Gran Sasso (TE), seguire sulla sp491 in direzione Montorio (TE), appena dopo aver attraversato il centro abitato di Tossicia (TE) svoltare a sinistra per una strada subito ripida, sp41a, indicazione stradale Tozzanella.
Dopo circa 2km iniziano ripidi tornanti ed il centro abitato, parcheggiare all'altezza dell'indicazione stradale Colle Provvido.
Traccia:
L'anello si sviluppa partendo dal cartello del sentiero bianco/rosso, segnato già in corrispondenza del bivio con indicazione Colle Provvido, e parte su strada sterrata q.550m. Dopo una ripida salita, ad un bivio ci si tiene a destra (a sinistra scende al paese di Tossicia) q.592m.
Si continua a salire nel bosco fino q.850m circa poi si appiana su per un tratto scoperto in una radura con una masseria sulla destra e di seguito si riscende superando un piccolo corso d'acqua per arrivare con una breve rampa nei pressi del paese di Forca di Valle q. 790m dove termina la carrareccia. Una volta raggiunto il centro abitato si scende attraverso le case raggiungendo la strada principale che si prosegue a destra per pochi metri e subito si lascia per una ripida salita sempre attraverso il centro abitato, al termine del paese si trova un fontanile sulla sinistra e poi subito dopo un segnavia con l'indicazione del sentiero da prendere verso destra. A poca distanza un secondo bivio senza indicazione, tenersi a sinistra e continuare a salire, si incontrano vari cartelli che indicano le località, da segnalare la suggestiva fonte del lupo dal quale si gode di un bel panorama della catena del gran sasso da sud fino al paretone. Continuando a salire, con la croce del colle pelato ben visibile in alto, si entra a quota 1130m nel bosco di abeti con una secca svolta a sinistra, si sale ancora fino a q.1190m, punto più alto Selva degli Abeti, si scende di poco sempre nell'evidente sentiero e si trova l'indicazione per tornare a scendere verso Azzinano e Tozzanella girando un secco tornante (proseguendo invece si torna a salire per Colle Pelato girando attorno alla montagna).
La discesa, sempre nel bosco non ha difficoltà, attenzione però a q.1080m circa dove una biforcazione non segnalata va presa verso sinistra, questo ultimo tratto riporta al successivo bivio per il Melo Rosso dove ci si tiene a destra e si prosegue sulla mulattiera fino al centro abitato di Tozzanella.
Sentiero con percentuali di pendenza a volte elevate ma di soddisfazione per il panorama sempre aperto sul Gran Sasso.

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 Nov 14, 2019

Buongiorno, volevo sapere se il sentiero è sempre evidente

• Photo of lennytrack
    lennytrack Nov 15, 2019

Ciao, bisogna fare attenzione solo in discesa, il bivio che porta verso il sentiero del melo rosso non e evidente, nel caso segui la traccia gps.