Activity

Tour d'Hereraz - Perloz - Marine - Chemp - Nantey - Tour d'Hereraz

Download

Author

Trail stats

Distance
4.43 mi
Elevation gain
1,470 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,470 ft
Max elevation
3,215 ft
TrailRank 
25 4.7
Min elevation
1,838 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 24 minutes
Coordinates
700
Uploaded
April 24, 2015
Recorded
April 2015
  • Rating

  •   4.7 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Tour d'Hereraz, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 2269 times, downloaded 15 times

Itinerary description

Anello che parte dalla ex scuola di Tour d'Hereraz (zona bivio per la Chiesa sotto la Regionale per Gressoney SR44), e conduce al ponte di Morettaz, per Perloz, poi a Marine, Chemp, Nantey e nuovamente a Tour d'Hereraz.

Dalla ex Scuola scendendo la scalinata tra le abitazioni percorrere il sentiero fino al piazzale del cimitero per poi calare verso l'antico Ponte di Morettaz da cui si attraversa il torrente Lys risalendo verso l'abitato di Perloz e sbucando nella scalinata della chiesa parrocchiale.
Si prosegue attraversando la strada e salendo la rampa a sinistra che ruota attorno al Museo della Resistenza per svoltare sempre a destra nel borgo fino ad uscirne da una rampa in discesa e continuare sulla strada Regionale di Perloz in direzione Marine.
Nei pressi del bivio per Nantey si imbocca a sx il largo sentiero che conduce verso Marine di Perloz passando dal bosco. Si sbuca a Marine e attraversando per 3 volte l'asfalto, occorre salire le scalinate fino ad oltrepassare il vecchio borgo giungendo al tornante che prosegue oltre l'abitato.
Si continua in leggera salita tutto sull'asfalto fino aimboccare il bivio per Chemp e obbligatoriamente oltrepassare il ponte e voltare a destra verso il secondo bivio che giungerà dopo un tratto in piano. Appena la discesa diventerà ripida prima che la strada curvi a sinistra a fianco del securvia partirà il vecchio sentiero per Chemp che tagliando i due tornanti del ripidissimo nastro d'asfalto conduce al suggestivo borgo di Chemp.
Numerose sculture (di Giuseppe Bettoni, un noto artigiano che dimora abitualmente nella frazione), vi accompagneranno nascoste nelle nicchie delle case, fino a condurvi alla Chiesa, a sorpassarla e voltando a destra attorno ad essa vi conduce al sentiero per scendere verso il bosco sottostante.
Una lunga discesa di gradoni in pietra e ripidi sentieri vi condurrà fino all incrocio del sentiero più largo che in discesa conduce a Nantey dove proseguirete, mentre prendendo a sinistra vi porterà fuori strada salendo verso Lillianes.
Continuate dunque fino alla scalinata in pietre per Nantey e continuate nel cammino largo restando tra le case fino a sbucare nel basso della frazione nei pressi del fontanile. A questo punto continuando a scendere, ritroverete all'incrocio l'asfalto della strada per Perloz. andate verso sx e dopo il ponte sul Lys a dx abbandonate la strada per il vecchio sentiero dello scomparso mulino di Besesse che tagliando nel prato le curve a salire vi permetterà di guadagnare qualche metro facendovi tornare sull'asfalto dopo una breve scalinata ripida. Continuare salendo verso l'incrocio con la regionale per Gressoney e proseguire a destra in discesa per raggiungere la partenza alla ex Scuola di Tour d'hereraz.

Comments  (1)

  • Ros B Oct 29, 2017

    I have followed this trail  View more

    Peccato che non sia più tutto su sentiero perché le vecchie mulattiere non si ritrova no sempre.
    Anche il percorso su asfalto comunque è bello e poco trafficato.

You can or this trail