Torgnon-Saint Evance-Pale eoliche

August 10, 2015
August 2015

near Valleil-Verney, Valle d’Aosta (Italia)

Partendo dalla Chiesa di Torgnon si procede sulla strada asfalta per 200 metri e nei pressi del Santuarino prima della curva, a sinistra si procede per il sentiero che porta al Colle San Pantaleon, molto bello in parte ombreggiato e con balconate stupende sul cervino. Proseguendo dopo la Chiesetta del S.Pantaleone a sinistra si prosegue sempre in un largo sentiero verso il Santuario dedicato a Saint Evance, con una suggestiva area pic-nic e con uno stupendo panorama sulla bassa Valle. Scendendo dei gradoni in pietra si prosegue nel bosco e si continua su un sentiero che conduce ad un agriturismo denominato Lavasé, prendendo a sinistra della segnaletica dove indica la ricettività si prosegue scendendo sempre nel bosco per poi uscirne e trovarsi queste giganti di pale eoliche che si proiettano sul territorio del Comune di Saint Denis. Pale che si vedono a distanza in quasi tutta la Valle.
Si può ritornare indietro sullo stesso sentiero oppure procedere per l'agriturismo e si segue la strada regionale per il colle S.Pantaleon.
Io nel riferimento lo fatta correndo. In passeggiata è comodissima.