Tausano's Trail

December 4, 2021
December 2021

near Ponte Santa Maria Maddalena, Emilia-Romagna (Italia)

Trail molto facile da percorrere a livello tecnico mentre si presenta un poco più difficile a livello fisico se preso "di petto" e quindi correndo o camminando veloce i tratti più ripidi.
Si inizia dalla strada marecchiese nell'abitato di S. Maria Maddalena, per poi procede per le indicazioni montefotogno. Il primo tratto è tutto in salita e vi terrà occupati da un circa 20'/40' più o meno (variabile naturalmente in base al passo). Giunti all'abitato e finito l'asfalto, si prosegue verso il cimitero, in salita, lo si costeggia da sinistra e si intraprende il sentierio che è attinente all'attività svolta di Trail running. Percorrendo questo sentiero, si passa poi ad una strada bianca, si arriva in procinto di San Leo e si segue sempre un sentiero che ci riporta all'inizio della strada sterrata (all'incirca a metà giro). Qui si può ripercorre il sentiero a ritroso. Abbiamo fatto una variazione, per visitare dei monumenti preistorici (masso del tino) scavati nella roccia e per una visita alla falesia di arrampicata, questa deviazione poi, ci ha tolto del tempo perché abbiamo cercato di proseguire da di lì per evitare il pezzo di strada asfaltato ed arrivare subito a montefotogno, ma con esito negativo, quindi semplicemente siamo ridiscesi dalla strada asfaltata percorsa all'andata (si può evitare tranquillamente questo tratto, indicativamente intorno al 10° km).
Tratto asfaltato e strade bianche 30% circa
Sentiero di difficoltà facile, giusto stare attenti al terreno un po' roccioso. Naturalmente bisogna sempre porre attenzione/esperienza ad un uscita e/o escursione all'aperto (anche se facile)ed avere a seguito tutta l'attrezzatura idonea per l'attività.
Molto carino e vicino a Rimini.