San Fruttuoso - S. Eusebio - Ex Cava Camaldoli - Madonna del Monte - S. Fruttuoso

June 20, 2021
June 2021

near San Fruttuoso, Liguria (Italia)

Percorso ad anello su fondo misto.
Si parte dal quartiere di San Fruttuoso (via Gaulli) e si percorre la strada asfaltata in discesa o falsopiano, passando per Corso Sardegna e lungo il Bisagno, fino al Bricoman in Via Ponte Carrega. Giunti al Bricoman si svolta verso S. Eusebio, per la lunga salita asfaltata che conduce fino alla piazza del paese; poco prima, giunti all'altezza del Ristorante Pizzeria Rebechecco, si svolta lungo Via Ai Piani di S.Eusebio: dopo un primo breve tratto in forte pendenza, l'asfalto lascia spazio ad un ampio sentiero sterrato ombreggiato e ben corribile che porta alla Cappelletta dei Cacciatori. Arrivati alla Cappelletta, si svolta bruscamente a sinistra lungo il sentiero segnato in rosso, che dopo un tratto in salita conduce all'Ex Cava dei Camaldoli. Qui, dopo un breve scorcio panoramico di Genova, si inizia la discesa seguendo la strada asfaltata da Camaldoli che si lascia per Via Pianderlino. Si risale quindi leggermente fino al Santuario della Madonna del Monte, da cui si scende fino al punto partenza.