Running: Colonnata - Ulivo Rosso - Valiversi - Querceto - Colonnata

March 3, 2017

near Colonnata, Toscana (Italia)

Percorso idoneo per footing e/o passeggiata. Il percorso incontra sentieri anche leggermente sconnessi. E'opportuno indossare scarpe idonee.

Dalla bella Colonnata si imbocca Via Murata: il sentiero sterrato collega Via dei Redini a Via Molini salendo gradualmente in linea retta. Ci troviamo proprio sotto Monte Acuto e sulla strada per Morello. Proseguiamo a sinistra fino quasi ad arrivare al Ristorante Ulivo Rosso. 100 metri prima di quest'ultimo, sulla sinistra, imbocchiamo un sentiero che scende verso gli orti. Attraversiamo il ponticello e, costeggiando il fiume, proseguiamo verso il Frantoio di Via Gore. Il sentiero prosegue in mezzo a un uliveto, superiamo le case sulla sinistra e poi dobbiamo fare attenzione a imboccare, sulla destra, il sentiero che, costeggiando la rete di un recinto privato, sale dritto fino a Via del Masseto. La strada sale in mezzo a dei bellissimi ulivi in modo graduale e costante. Proseguiamo finchè troviamo, sulla sinistra, il bivio del sentiero n° 1 CAI : imbocchiamo il sentiero scendendo in direzione Querceto. Incontriamo una casa e l'istinto sarebbe di proseguire lungo la strada: invece, per restare sul n°1, va imboccato, subito a sinistra, il sentiero stretto che, costeggiando la rete del recinto privato e un muretto, scende fino a sboccare su Via delle Botti. Da qui si può scendere fino alla Parrocchia di Querceto ma io suggerisco di imboccare subito il sentiero a sinistra che porta nuovamente in direzione Valiversi: ci troviamo alla base di Via del Masseto, su Largo Valiversi, da dove si può godere di una bella vista su Sesto Fiorentino. Si prosegue scendendo fino a trovare il bivio per il Frantoio ( da qui si può tornare in direzione Ulivo Rosso, ma suggerisco di continuare a scendere) . Si prosegue su Via Valiversi fino a incontrare Via Capponi che imboccheremo a sinistra in direzione Colonnata. Superiamo l'antico lavatoio e il ponte della Parancola, imboccando quindi a destra Via Redini. Incontrando il bivio per via Murata, l'anello si chiude.
Giro suggestivo e panoramico.

imbocco sentiero direzione Via del Masseto (adiacente ad un recinto privato)

Imbocco sentiero N° 1 Cai

sentiero CAI 1 non indicato, girare subito a sinistra, il sentiero costeggia una rete

suggerisco di immettersi subito sul sentiero a sinistra in direzione Valiversi