Activity

Pizzo Cefalone e Portella da fonte cerreto

Download

Trail photos

Photo ofPizzo Cefalone e Portella da fonte cerreto Photo ofPizzo Cefalone e Portella da fonte cerreto Photo ofPizzo Cefalone e Portella da fonte cerreto

Author

Trail stats

Distance
11.06 mi
Elevation gain
5,023 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,023 ft
Max elevation
8,310 ft
TrailRank 
38
Min elevation
8,310 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 11 minutes
Coordinates
3931
Uploaded
August 20, 2016
Recorded
August 2016
Share

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Viewed 2231 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofPizzo Cefalone e Portella da fonte cerreto Photo ofPizzo Cefalone e Portella da fonte cerreto Photo ofPizzo Cefalone e Portella da fonte cerreto

Itinerary description

Da Fonte Cerreto, base della funivia del Gran Sasso (comune di Assergi - l'aquila), percorso ad anello, salita nel bosco più dolce come pendenza e discesa lungo il sentiero che segue la direzione dei piloni della funivia, più ripido.
Si parte dalla base dell'impianto di risalita (q.1150 circa), sulla sinistra guardando a monte, sono presenti solo alcuni segnavia ma il sentiero è sempre molto visibile anche perché è la traccia utilizzata per la skyrace. Il sentiero sale a tornati, spesso molto ampi perciò è possibile tagliare per i numerosi tratti ripidi che permettono di guadagnare quota velocemente. Una volta usciti dal bosco si incontra prima una fonte e la si lascia a destra continuando a salire fino a quota 2100 con evidente bivio, a destra per tornare a campo imperatore (stazione funivia), a sinistra per il Passo della Portella.
NB:
Nella mia traccia arrivo al passo della portella e poi salgo sul monte Portella seguendo la cresta di destra e poi scendendo di nuovo al passo, l'itinerario corretto prevede di continuare sulla cresta di sinistra direttamente per il Pizzo Cefalone.

Dal passo della portella per Pizzo Cefalone si segue un lungo traverso appena sotto il filo di cresta e poi, una volta aggirato il gendarme di roccia, si sale per facili roccette e poi in ultimo per passaggi di I grado.
Per la discesa stesso percorso fino al passo della portella, da qui si può scegliere
se seguire la cresta passando per la cima della portella o scendendo sul sentiero di salita fino al bivio precedente. Entrambi ci conducono a campo imperatore.
Discesa da campo imperatore seguendo sempre il sentiero ben evidente con alcuni tagli ripidi, il sentiero attraversa i tre piloni della funivia quindi non si può sbagliare direzione.
18km di sviluppo, tempo impiegato 4h 10m al passo di 13 minuti al km.

Comments

    You can or this trail