Pecorara - Penice Vetta 40km

December 24, 2023
December 2023

near Pecorara, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso Trail Running ad anello con partenza dall'ampio parcheggio del cimitero di Pecorara, comune Alta Valtidone (PC).
Sviluppo di 41,85km e 1.767m D+

Coordinate punto di partenza/arrivo 44° 52.7191' N, 9° 22.9794' E

Il percorso di svolge per il 90% su sterrato, con alcune salite e discese piuttosto ripide e sconnesse.
Richiede buona preparazione fisica e mentale. La presenza di acqua è scarsa.
I punti principali per fare rifornimento sono:
- cimitero di Pecorara
- nel paese di Praticchia, anche se la fontanella è fuori dalla traccia di pochi centinaia metri. Le coordinate sono 44° 49.9442' N, 9° 21.3952' E
- bar del Giardino Alpino. Dipende però dall'orario in cui si passa e il periodo dell'anno
- una fontanella è presenta in cima al Monte Penice, dietro al Santuario, ma questa non è operativa nei mesi invernali
- bar-ristorante al Passo Penice, aperto tutto l'anno

Per lunghi tratti potrebbe essere difficile incontrare altre persone.
E' necessario quindi essere autosufficienti in caso si decida di percorrere il tracciato da soli.
In ogni caso è un percorso molto soddisfacente per l'impegno fisico e per i punti panoramici sulle vallatte circostanti, che non smettono mai di stupire in tutti i mesi dell'anno.
Il percorso si svolge in senso anti-orario.

Dal punto in cui si lascia l'auto, si scende al livello del torrente Tidoncello, dopodiché si parte con una bella salita ripida fino al paesino di Lazzarello, a circa 780m di altitudine.
Da qui si prosegue lungo la costa di Praticchia su uno scorrevole sali e scendi, a volte con aperture molto panoramiche sulla Valtidone, il Monte Alpe e il Monte Penice.
Raggiunto il paese di Praticchia, al bivio si tiene la destra in direzione Giardino Alpino di Pietra Corva, dove è presente un bar. Quest'ultimo potrebbe essere chiuso in base agli orari o ai periodi dell'anno.
Ci si immerge poi nel meravigliso bosco di faggi per raggiungere il Pozzallo.
Si prosegue per Casa Matti, dopodiché il Passo delle Tre Strade a crica 1.000m di altitudine.
Da qui parte una serie di ripide salite che ci portano in vetta al Monte Penice a 1.460m, punto più alto del giro.

Si scende dalla vetta dal lato sud-est attraverso prima un bosco e poi una strada sterrata ma carrozzabile, che ci conducono al Passo Penice.
Da qui, ci si reimmerge nel bosco seguendo il sentiero CAI 101, passando per Sassi Neri e il Passo di Pian Perduto, per raggiungere il Passo della Crocetta, che unisce la strada che sale dalla Val Trebbia a quella che arriva invece della Val Tidone.

Si prosegue seguendo il CAI 101 passando per il Monte Mosso e poi il Monte Lazzaro, da cui si possono godere fantastici scorci panoramici sulla Val Trebbia.
Arrivati in cima al Monte Lazzaro a 987m di altitudine, ci si lancia in discesa su un rapido single track immersi nel bosco fino a raggiungere la strada asfaltata che sale dal Passo della Caldarola.

Si devia poi immediatamente a sinistra per la parte finale, su un ampia strada sterrata passando per i miniscoli paesini di Casa Saliceto, Marzonago e Pecorara Vecchia, per poi ritornare al nostro punto di partenza al parcheggio del cimitero di Pacorara.