Activity

Pecorara - Monte Lazzaro 20km

Download

Trail photos

Photo ofPecorara - Monte Lazzaro 20km Photo ofPecorara - Monte Lazzaro 20km Photo ofPecorara - Monte Lazzaro 20km

Author

Trail stats

Distance
12.42 mi
Elevation gain
2,562 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,562 ft
Max elevation
3,245 ft
TrailRank 
29
Min elevation
1,281 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 49 minutes
Coordinates
3349
Uploaded
January 5, 2024
Recorded
January 2024
Be the first to clap
Share

near Pecorara, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 5 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofPecorara - Monte Lazzaro 20km Photo ofPecorara - Monte Lazzaro 20km Photo ofPecorara - Monte Lazzaro 20km

Itinerary description

Percorso Trail Running ad anello con partenza dall'ampio parcheggio del cimitero di Pecorara, comune Alta Valtidone (PC).
Sviluppo di 19,95km e 815m D+

Coordinate punto di partenza/arrivo 44° 52.7191' N, 9° 22.9794' E

Il percorso di svolge per il 90% su sterrato.
Ottimo percorso per allenamenti di media intensità che offre sia salite ripide che discese tecniche. La presenza di acqua è scarsa.
I punti principali per fare rifornimento sono:
- cimitero di Pecorara
- nel paesno di Caprile c'è una piccola fontanella. Le coordinate sono 44° 51.7100' N, 9° 23.0074' E

Per lunghi tratti potrebbe essere difficile incontrare altre persone.
E' necessario quindi essere autosufficienti in caso si decida di percorrere il tracciato da soli.
In ogni caso è un percorso molto bello sia per i tratti immersi nei boschi che i punti panoramici suVal Tidone e Val Trebbia.
Il percorso si svolge in senso anti-orario.

Dal punto in cui si lascia l'auto, si scende al livello del torrente Tidoncello e, subito prima del ponticello, si imbocca la strada sterrata a sinistra, che costeggia il corso del torrente e che lo guada ben 4 volte. Il torrente ha un letto piuttosto piccolo, per cui i guadi saranno semplici.

In località Il Molinello, che si riconosce per la presenza di una cascina semi-abbandonata, si svolta decisi a destra per l'ultimo guado al torrente e, dopo pochi metri, si parte con una bella salita.
Il tratto iniziale è tecnico per la presenza di rocce e radici ed è anche piuttosto ripida.

Dopo circa 3,5km dalla partenza, si rincontra l'asfalto della SP34, che si dovrà seguire per un breve tratto.

Subito prima del cartello che indica il paese di Caprile, si imbocca la strada sterrata a destra per entrare nel paese stesso, dove si potrà trovare anche una fontanella in caso di necessità di acqua.

Usciti dall'abitato si prosegue sulla salita sterrata, per incrociare poi di nuovo la SP34.
Questa volta bisognerà solo attraversarla per riprendere il sentiro in decisa salita e anche qui tecnico, che ci condurrà ai Piani di Busseto.
Questa località si riconosce per la presenza di alcune casette in legno immerse nel bosco, che in alcuni periodi dell'anno sono anche abitate.

Si prosegue dritti continuando a salire, fino a che il sentiero, ora più largo, si immerge nel bosco in uno sali e scendi molto piacevole da correre e che porta nei pressi del Monte Mosso a oltre 900 mslm.
Da cui si può godere di un panorama maginifico sulla vallata e allungare lo sguardo al Monte Pietra Corvo e al Monte Penice, più lontano.

Da qui, si svolta a sinistra, iniziando a seguire il sentiero CAI 101 in direzione Travo, Passo della Caldarola.
Il sentiero è largo e corre lungo la costa che collega il Monte Mosso al Monte Lazzaro.
A tratti si è dentro la vegetazione e a tratti la visuale si apre regalando fantastici panorami sulla Val Trebbia, a destra.

Arrivati nei pressi di Costa delle Pianazze, si segue la strada in salita a sinistra, sempre seguendo le indicazioni del setiero CAI 101, che ci porta in cima al Monte Lazzaro a 987mslm.

Dopo la cima si continuano a seguire le indicazioni CAI lanciandosi in una bel single track stretto, pieno di curve e tecnico per via del terreno sconnesso.

Fare attenzione perché ad un certo punto, il sentiero CAI 101 devia netto a sinistra, mentre il percorso prosegue dritto.
Le coordinate del punto in questione sono 44° 51.4759' N, 9° 25.8416' E, ed è visibile in quanto sugli alberi sono presenti dei segnavia blu.

Qui si continua a scendere ben decisi, fino ad incrociare di nuovo la strada asfaltata, questa volta la SP65, che sale dal Passo della Caldarola.
La si segue sper un breve tratto, per poi riprendere a sinistra una strada sterrata carrabile, che ci conduce verso Casa Saliceto, poi Marzonago, dove poi la strada ritorna asfaltata portandoci a Pecorara Vecchia e poi a Pecorara al punto di partenza.

Comments

    You can or this trail