Monte Pettino e Crocetta Monte Castelvecchio

December 8, 2014
December 2014

near Coppito, Abruzzo (Italia)

Giorno di festa (8 dicembre).
Dato che gli amici latitano provo ad affrontare di corso un giro fatto svariate volte camminando.
Partenza da Pettino, incrocio via Francia e via della Rocchetta, dopo aver effettuato un po' di riscaldamento in zona.
Imboccato il sentiero, si superano delle abitazioni, si svolta a sx e si imbocca il sentiero segnato di azzurro che attraverso il passo del dottore porta con una lunga serie di tornanti fino alla vetta di Monte Pettino.
La salita è abbastanza costante, tranne qualche tratto più ripido, e sono riuscito con grandissimo sforzo a correrla quasi tutta.
Dalla cima si punta verso ovest, si attraversa il bosco di Pettino, si imbocca la cresta e si giunge tranquillamente fino alla Crocetta (Monte Catelvecchio).
Sempre di corsa ho affrontato la discesa sul versante opposto della montagna (verso il bosco) e seguendo il sentiero (attenzione alle radici degli alberi quando si corre in discesa) si giunge prima al piazzale della chiesa della Madonna Fore e poi al parcheggio a San Giuliano.
Camminando ho percorso il tratto asfaltato che conduce alla chiesa di San Giuliano e poi il sentiero che giunge facilmente fino a Fonte Cascio.
Di qui ho ripreso la corsa (in maniera non troppo convinta) continuando prima fino alla Rocchetta (il sentiero giusto è quello subito a sinistra della fontana) e poi tagliando in discesa a occhio per i boschi si intercetta il sentiero di partenza e si ritorna alla macchina.