Monte Gorzano da cortino

June 1, 2017
May 2017

near Altovia, Abruzzo (Italia)

Via molto diretta per la vetta del Gorzano, poco dopo il paese di Cortino (Teramo) si sale in macchina seguendo un cartello giallo che indica proprio monte gorzano, al termine della strada asfaltata si prosegue su sterrato fino a quando è possibile con il proprio mezzo.
Si prosegue sempre su sterrata fino ad una fonte dal quale si dirama un sentiero con segnavia bianco rosso, si segue e si interseca la strada tagliando i tornanti fino a raggiungere un rifugio pastorale, da qui si lascia il sentiero e si prosegue intuitivamente su falasca e canali erosi in direzione dell'evidente cima (3km circa), inutile aggirare i dossi, si affrontano saliscendi fino ad arrivare sulla cresta terminale e panoramica che conduce alla vetta.
Discesa anch'essa intuitiva che può essere percorsa seguendo maggiormente i canali più ripidi (sempre se asciutti) fino a rientrare al rifugio (la strada sterrata taglia orizzontalmente seguendo la quota del rifugio e la si può intercettare più a sud rispetto alla via di salita).