Monte Cervialto dal Colle del Leone -Bagnoli Irpino

Photo ofMonte Cervialto dal Colle del Leone -Bagnoli Irpino Photo ofMonte Cervialto dal Colle del Leone -Bagnoli Irpino Photo ofMonte Cervialto dal Colle del Leone -Bagnoli Irpino

August 21, 2023
August 2023

near Villaggio Laceno, Campania (Italia)

Per questa bellissima escursione ci troviamo nella località sciistica del Laceno, in provincia di Avellino, un altopiano bellissimo dove è presente anche il Lago Laceno meta di molte famiglie che amano fare pic nic , qui vicino si erge il Monte Cervialto 1809m, la cima più alta dei Monti Picentini.
Tutte le info per fare questo sentiero:
ARRIVO/PARCHEGGIO:
Si parte da Colle del leone se digitate su maps colle del leone vi darà il giusto punto di partenza ,comunque vi lascio il link: https://goo.gl/maps/9LbwWK9fet56oZDk8
La strada per arrivare al colle del leone è asfaltata e ben tenuta quindi ci si arriva tranquillamente, qui è presente un piccolo spiazzo dove partono altri sentieri.
FONTI D’ACQUA:
Il sentiero non presenta fonti lungo tutto il suo tracciato ed è quasi tutto coperto ultimo tratto di 1km e mezzo è scoperto
DIFFICOLTA’ E DESCRIZIONE SENTIERO:
Dal Colle del Leone facciamo trecento metri di strada asfaltata e poi sulla sinistra prendiamo un sentiero sterrato (113 CAI) troverete un cartello che vi indica inizio sentiero, quasi tutto il sentiero si svolge su carrareccia abbastanza ampia con fondo sassoso che con la sua salita costante ma sempre dolce e senza strappi vi porta dopo circa 6 km all’ultima parte di sentiero. Da questo punto la pendenza è più impegnativa anche perché si procede su rocce .
Vi faccio una mia riflessione personale :
Dire quanto sia impegnativo o difficile questo tratto di 1km e mezzo resta sempre soggettivo ,sicuramente non porterei ragazzini piccoli ,inoltre per chi va spesso in montagna non è nulla di complicato ,chi invece e alle prime armi suderà un pochino .Detto cio’ continuando nella descrizione posso dire che il fascino e la bellezza del Cervialto è racchiuso in quest’ultimo tratto avrete panorami stupendi a 360° .Una volta arrivati alla stazione metereologica noterete poco lontano la punta in ferro che indica il cervialto dove ci sta il libro di vetta. Ultimo appunto in questo tratto ,il sentiero non è ben visibile però si intuisce facilmente ovviamente questo tratto è tutto scoperto .
CONCLUSIONI:
E' un sentiero che consiglio di fare a tutti coloro che amano fare trekking non difficile, molto bello basta essere solo un pò allenati ,improvvisarsi mai ,consiglio vivamente di andare sempre con scarpe trekking idonee, portarsi una giacca a vento, acqua a seguito non deve mai mancare, qualche snack .Vi consiglio di consultare sempre il meteo prima di partire perché quando parliamo di altezze come queste il meteo cambia spesso . I TEMPI RIPORTATI SONO RIFERITI ALLA MIA MODALITA' CIOE' CORRENDO CON PAUSE FOTO .CHI INVECE LO FARA' CAMMINANDO CREDO CHE DOVRA' AGGIUNGERE ANCHE 2 ORE .