MAGA Skyrace - 24 km - D+ 1700m

September 1, 2019
September 2019

near Plassa, Lombardia (Italia)

MAGA Skyrace - 24 km - D+ 1700m

Gara tosta, tostissima.
Sulla carta kilometraggio e dislivello sembravano essere alla portata, ma l'ambiente di montagna rende lo skyrunning tutto un'altro sport rispetto al Trail, e oggi l'ho scoperto a mie spese.

Partenza dal parcheggio sotto al rifugio Capanna 2000, a 1600m circa, dove siamo arrivati a bordo di navette dell'organizzazione partite da Serina.

Pronti via e si parte con un kilometro e mezzo da fare in apnea per guadagnare altitudine fino al rifugio.

Da qui segue un bel tratto a mezza costa, sotto la cima del Pizzo Arera, prima di affrontare la salita fino alla cima del Monte Grem, anche questa non eccezionalmente impegnativa per pendenza o tecnica.

Il passaggio sulla cresta del Grem è stupendo, una vista magnifica a 360°.

La discesa è ahimè il mio punto debole, e questa è particolarmente impegnativa e dispendiosa per quanto mi riguarda: quasi 3 kilometri in picchiata su un fondo erboso.
Cerco di non frenare troppo ma è difficile, arrivo in fondo con i quadricipiti che tremano, in fiamme per lo sforzo.

3 Kilometri più o meno in piano mi permettono di recuperare un po prima di rientrare nella pineta e affrontare la salita all'Alben.

Dura, durissima, la gamba è provata e non risponde come vorrei.

Mi passano in tanti ma sono quasi tutti quella della 50 km, gente che fa veramente un altro sport, tanto di cappello a questi atleti impressionanti.

Discesa tecnica e la musica non cambia, io tentenno cercando di capire dove mettere i piedi senza farmi male e cercando di fare economia di energia e intanto mi sfrecciano a fianco a tutta birra i pettorali fucsia.

Man mano che si perde quota la skyrace torna ad assomigliare a una a me più familiare trailrun, e riesco a fare gli ultimi km abbastanza bene, arrivando al traguardo correndo, che è sempre una bella cosa.

Soddisfazione massima, tutta esperienza, mi dico, mentre mi godo la doccia e il meritato pranzo nella bella festa all'arrivo.
Tutti km e dislivello che metto nelle gambe per la prossima maratona.