Laghi di Monticchio - Monte Vulture

Photo ofLaghi di Monticchio - Monte Vulture Photo ofLaghi di Monticchio - Monte Vulture Photo ofLaghi di Monticchio - Monte Vulture

July 1, 2022
May 2022

near Foggianello, Basilicata (Italia)

Il percorso parte dal lago piccolo percorrendo circa 500 mt di asfalto per poi prendere la scalinata che conduce alla Grotta Neviera (costeggiando l’Abbazia di San Michele sulla destra). Dopodiché si imbocca sulla destra il sentiero dei Briganti, da qui inizia lo sterrato, su un percorso che conduce per il Crocevia Prete della Scimmia, per la Fontana dei Piloni e la Fontana dei Giumentari sino ad arrivare a Femmina Morta.
Continuando lungo il sentiero dei Briganti si arriva a Solagna dei Piloni, punto più alto 1160 mt., da qui percorrendo la Via del Canalone si inizia a scendere fino all’intersezione con Via del Vulture. Si prosegue costeggiando il Monte San Michele passando dall’Altare della Madonna della Pietà. A seguire, si imbocca un single track che ci conduce al Belvedere di Rionero. Proseguendo il percorso si entra nel bosco per raggiungere il Crocevia Prete Della Scimmia e da qui si prende la via del rientro (lago piccolo).