La croce da Acquapalombo

December 20, 2022
December 2022

near Acquapalombo, Umbria (Italia)

Facile passeggiata per raggiungere la Croce, la Torricella e il Pizzo d'Appecano da Acquapalombo mediante un piacevole anello escursionistico che consente anche di mantenere un buon passo di corsa.
Si sale per il sentiero 677 partendo direttamente dalla piazzetta del ridente borgo che si affaccia sulla Valserra e si giunge alla loc. Le Trosce dove si devia a destra lambendo la cima di quota 901 m (senza nome su IGM) e costeggiando il fosso dei Mandriani.
Si scende alla sella dove si intercetta il sentiero 670 che sale dalla Fontana della Mandola e poi si sale alla c.d. Rocchetta di Mezzo (927 m), altura su cui è collocata la celebre Croce metallica che domina la Conca Ternana da oltre un secolo.
Breve pausa e poi si prosegue per l'evidente traccia in direzione NE fino alla deviazione da cui si prende il sentiero 678 che conduce in vetta a La Torricella (1054 m).
Si segue il sentiero che scende lungo il versante settentrionale congiungendosi con una evidente sterrata e poi devia per scendere ad acquapalombo; si suggerisce di fare una breve deviazione per salire in vetta al Pizzo d'Appecano (1056 m) da cui si possono apprezzare notevoli panorami verso la Valerra e i monti umbri.
La discesa ad Acquapalombo avviene tramite il collaudatissimo e ben tenuto sentiero 678 che attraversa dapprima i bellissimi pratoni in loc. Le Campore, e poi compie numerosi tornanti all'interno del bosco prima di giungere al cimitero di Acquapalombo e ricongiungersi con il sentiero 677 a pochi metri dal paese.

PictographSummit Altitude 0 ft

PIZZO D'APPECANO

Punto più alto dell'escursione, vetta abbastanza isolata che permette di osservare la valserra.

PictographMountain pass Altitude 2,609 ft

Sella di quota 795

A destra si scende ad Acquapalombo (sentiero segnato), a sinistra si sale al Pizzo d'Appecano.

La Torricella (1054 m)

Vetta che sovrasta la Conca Ternana

Intersezione

Si tralascia il 670 e si prende a Dx il sentiero 678

La Croce

Le Trosce

Si prende a Dx. Andando dritti si scende alla fontana della Mandola.

Deviazione a Dx

Si abbandona la sterrata e si prende la traccia che sale verso destra (sempre ben segnata ed individuata dalle bandierine bianco-rosse).

Intersezione

Si prende a sinistra, seguendo il sentiero 677. Da destra si scenderà al ritorno mediante sentiero 678.

Acquapalombo

Si parcheggia nella piazza del piccolo borgo e si prende l'evidente sentiero sempre ben segnato e curato.