II tappa- In cammino verso le porte Sante della Misericordia

April 10, 2016
April 2016

near San Pietro, Veneto (Italia)

Pellegrinaggio sportivo alla scoperta delle Porte Sante della Misericordia della provincia di Verona.
Questa seconda tappa parte dalla chiesa di San Pietro di Lavagno e termina alla Porta Santa del santuario della Madonna di Lourdes.
Il percorso si svolge al 95% su sterrato, in strade battute o cementate, attraversando le più belle colline della pedemontana veronese, tra ulivi, ciliegi e tante vigne.
Da fare a piedi o in mtb, è lunga circa 20 km con 600 m di dislivello, in alcuni passaggi stretti si porta la bici a mano.
Con le spalle alla chiesa di san Pietro, si sale subito ripidamente su via Mazzacanà, si attraversa Barco, si scende tra le vigne verso Marcellise, si sale verso Arcandola/Musella, si scende a Montorio, si sale al Piloton, si raggiunge Novaglie, si scende verso Nesente, si prosegue per Poiano dove con la strada Castellana si sale sulle Torricelle, si costeggia in discesa il parco delle Colombare, e infine si sale verso il Santuario da via Marsala e via dei Colli.