Giro alle Tre Cime di Lavaredo

3 hours
August 18, 2020
August 2018

near Misurina, Veneto (Italia)

La gara parte dal Lago di Misurina a 1850 metri di quota e dopo un breve tratto lungo lago, si sale per la strada che porta alle Tre Cime Lavaredo fino al Lago di Antorno.
Qui si abbandona la strada asfaltata e si sale per il sentiero cai 119 superando ampi pascoli sotto le bancate rocciose delle ciampelle. Si superano 700 metri di dislivello sino a raggiungere il Rifugio Auronzo 2325m. Da qui si inizia il periplo delle 3 cime prima su ampia carrareccia fino a forcella Lavaredo (superba veduta) e poi scollinando nel versante alto atesino e raggiungendo il Rifugio Locatelli.
Su ampie ghiaie e prati magri si scende leggermente fino al Pian di Cengia dove inizia la lunga discesa della selvaggia Val Marzon che termina a Bombassei lungo la strada Auronzo-Misurina. Qui mancano 9 km di sali e scendi lungo la ciclabile in strada bianca che costeggia il torrente Ansiei. Gli ultimi 3 km si svolgono attraversando auronzo e raggiungendo il palazzetto del ghiaccio sede di arrivo