Da Santuario Madonna del Pollino a Serra di Crispo

Photo ofDa Santuario Madonna del Pollino a Serra di Crispo Photo ofDa Santuario Madonna del Pollino a Serra di Crispo Photo ofDa Santuario Madonna del Pollino a Serra di Crispo

July 1, 2022
July 2021

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Partenza località Santuario Madonna del Pollino 1537m s.l.m. Il percorso parte dalla statua della Madonna di Pollino. Dopo il rifugio si scende per uno stretto sentiero, si attraversa Fosso Iannace fino a raggiungere Piano Iannace 1680m s.l.m. Dopo si inizia a salire per la pista forestale fino alla fonte Pitt’accurc 1870m s.l.m. Dopodiché si sale verso sinistra per raggiungere la vetta Serra di Crispo 2053m s.l.m. si corre sulla sua cresta tra i Pini Loricati (simbolo del Parco Nazionale del Pollino). Si scende per risalire su Serretta della Porticella 2000m s.l.m. Da qui il tracciato
prosegue sulla Piana del Pollino fino a raggiungere la Balconata del Pollino restando poco al di sotto dei 2000m s.l.m. Si fa un giro ad anello fino a raggiungere la fonte Pitt’accurc. Da questo punto in poi si rientra al rifugio/santuario.