Civitella Alfedena-Val di Rose-Rifugio Forca Resuni-Valle Jannanghera

Photo ofCivitella Alfedena-Val di Rose-Rifugio Forca Resuni-Valle Jannanghera Photo ofCivitella Alfedena-Val di Rose-Rifugio Forca Resuni-Valle Jannanghera Photo ofCivitella Alfedena-Val di Rose-Rifugio Forca Resuni-Valle Jannanghera

June 7, 2014
June 2014

•   5 2 Reviews

near Civitella Alfedena, Abruzzo (Italia)

Ho deciso di pubblicare questo percorso perchè quelli presenti si wikiloc al momento non sono accuratissimi essendo stati disegnati su mappa oppure registrati con strumenti poco accurati .Il mio strumento è abbastanza preciso e la traccia è costituita da numerosissimi punti. Comunque il sentiero è ben segnato ed è pressochè impossibile perdersi.Il sentiero è un classico del Parco Nazionale d'Abruzzo.Alla bellezza della faggeta si possono osservare i camosci, noi li abbiamo visti arrivati al rifugio di Forca Resuni.
Da Civitella Alfedena si esce seguendo le indicazioni dalla strada centrale. Si percorre una bella faggeta e poi quando il bosco si dirada a 1650 circa si esce nella conca chiusa dalle rocce del M.Sterpidalto,M.Boccanera e Passo Cavuto. il sentiero sale per una serie di gradini erbosi fino ad arrivare al passo cavuto 1942m. Magnifico il panorama sulle rocce del Petroso., sulla conca della Valle Jannanghera.Girato un costone si arriva al rifugio di Forca Resuni 1950 . Il 6 giugno c'era un po' di neve ancora ma percorribile bene.Camosci al pascolo a Forca Resuni.Si imbocca un sentiero ben visibile che parte dal Rifugio e si imbocca l'alta Valle Jannanghera.Alla fine del tratto ripido si imbocca una mulattiera che conduce alla sorgente Jannanghera 1350mt.Si devia per un sentiero e raggiunge dei prati che si affacciano sul lago di Barrea.Si torna poi a Civitella Alfedena per un sentiero. Noi ci abbiamo messo 2 ore e 40 alternando cammino e corsa, camminando non credo possa essere fatta in meno di 5 ore e 30 .

• Photo of Francesco Laurenzi
    Francesco Laurenzi Mar 10, 2015

Complimenti....in settimana vorrei fare lo stesso itinerario...con neve...

• Gufo99 Aug 30, 2018

Bella escursione non troppo impegnativa a parte la lunghezza.