Cima Grappa - Solaroli - Valderoa - Val delle Mure - Cima Grappa

Photo ofCima Grappa - Solaroli - Valderoa - Val delle Mure - Cima Grappa Photo ofCima Grappa - Solaroli - Valderoa - Val delle Mure - Cima Grappa Photo ofCima Grappa - Solaroli - Valderoa - Val delle Mure - Cima Grappa

September 2, 2018
August 2018

near San Liberale e San Vitale, Veneto (Italia)

Viewed 2015 times, downloaded 42 times

Dal parcheggio di Cima Grappa, dietro il Rifugio Milano, imboccare il sentiero 156 in direzione Col dell'Orso. Il sentiero passa sotto la caserma NATO e procede in falso piano fino al bivio delle Valle delle Bocchette.
Dal bivio, si perde leggermente quota per salire al Monte Casonet. Il sentiero segue l'andamento delle trincee tenendo il filo di di cresta, scendendo e salendo i protoni che ricoprono queste cime.
Raggiunto il Casonet, si scende e si risale verso il Col dell'Orso. Dietro la Pianura di Vicenza e Padova, davanti le prealpi feltrine e cadorine. A destra la valle delle Mure e a sinistra la valle di Seren del Grappa. Il sentiero per alcuni tratti è esposto verso il burrone a sinistra, ma non è mai pericoloso. Attenzione solo alle doline che si aprono a volte sul terreno.
Finalmente si sale al Monte Solaroli. Sono cime storiche che andrebbero percorse con silenzio e rispetto per i tantissimi morti che ci sono stati nelle diverse battaglie della Grande Guerra.
Dalla croce sul Solaroli si scende verso il Monte Valderoa che non si sale, ma al bivio della Forcella Valderoa si imbocca un sentiero di costa che va a Marga Solaroli.
Si imbocca la strada sterrata e poi un sentiero nel bosco che si stacca dal secondo tornante. Da qui si arriva alla Casera Domador e al Cason del Sole.
Da qui si inizia a vedere la Caserma Milano 400 metri più su. Arrivati sulla strada asfaltata si prende il sentiero che sala al Bivacco Val Vecia e da lì con ripida salita so torna al parcheggio.
Il percorso offre panorami ampi e gradevoli.
Non c'è acqua ed è tutto aperti quindi caldo d'estate.