Bettola - percorso marcia Fiasp (PC)

June 2, 2021
June 2021

near Bettola, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Traccia relativa al percorso della marcia Fiasp "In ricordo di un amico" (svoltasi in data 02/06/2021), dedicata alle vittime dell'alluvione che ha colpito la Val Nure,. Il percorso si svolge per lo più su asfaltate a basso traffico automobilistico o semplici sterrate fatta eccezione di un breve passaggio in "single track" in discesa nella fase finale.
L'itinerario, per la sua brevità, si presta per essere percorso anche come semplice escursione dove non mancano frequenti scorci panoramici sulla vallata e sulle Cime circostanti.

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza, giunti in zona Stadio, si seguono le indicazioni per BETTOLA/VAL NURE sulla SP654. Si superano in serie i paesi di: Podenzano, Vigolzone , Ponte Dell'Olio, sino a raggiungere proprio BETTOLA. Si rimane sulla Provinciale sino a svoltare a DX sul Ponte del Nure. Al termine del Ponte, si svolta ancora a DX ed, dopo nemmeno mt.100, a SX fino a raggiungere la Piazza principale del Paese nel quale si parcheggia senza difficoltà.