Photo ofAnello Val Canzoi Passo Finestra Rif. Boe Passo Alvis Val Canzoi ( Lago della Stua ) Photo ofAnello Val Canzoi Passo Finestra Rif. Boe Passo Alvis Val Canzoi ( Lago della Stua )

September 5, 2020
September 2020

near Montagne, Veneto (Italia)

Anello impegnativo per le pendenze che si presentano e il fondo dismesso ma molto bello , siamo nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e i prati verdi sono a perdita d'occhio .
Si parte dalla località La Guarda in Val Canzoi , si prende il sent. Cai 805 in direzione Passo Finestra ....primo tratto dentro il bosco per un sentiero poi dopo 3 km circa si stringe diventa un sentiero Alpino e la vista si apre . Arriviamo al Passo Finestra dopo circa 5/6 km di ascesa per poi proseguire verso il rif. Boe , si scende per circa 100 mt di dislivello per poi recuperarli poco prima del rifugio , qui la pendenza è più agevole.
Dopo aver visto il rif. Boe proseguiamo per il passo Alvis e lo raggiungiamo in breve tempo anche se la pendenza in salita è tornata tosta .
Dal Passo ammiriamo una bellissima vista sulla Val Canzoi da dove comincia la discesa molto ripida ed esposta che dopo 2/3 km si infittisce dentro il bosco ( si comincia ad intravedere il lago della Stua ) , verso la fine il sentiero diventa più largo ma attenzione a dove si mettono i piedi ..radici sassi sconnessi e umidità .
Nell'ultimo tratto costeggiamo il lago per arrivare dopo 1,5 km di asfalto al parcheggio