Anello - San Martino di Struppa - Canate - Alpesisa

Photo ofAnello - San Martino di Struppa - Canate - Alpesisa Photo ofAnello - San Martino di Struppa - Canate - Alpesisa Photo ofAnello - San Martino di Struppa - Canate - Alpesisa

June 15, 2023
June 2023

near Nocetto, Liguria (Italia)

Si parte dalla chiesa di San Martino di Struppa, raggiungibile con l'autobus amt 479 da Molassana. Oppure con mezzi privati, da tenere conto che il parcheggio nella zona è molto limitato.
Si procede quindi verso nord (segnavia Rombo rosso pieno) in via Organo, su strada asfaltata, e si prosegue fino a raggiungere Borgano e la fine della strada carrabile. Al bivio prendiamo la strada a destra (segnavia cerchio rosso barrato) indicazione verso Canate.
Inoltrandosi subito in un fitto bosco, tra lecci, roverelle e castagni, sono evidenti tracce di fasce coltivate e muretti a secco, ormai completamente invasi dal bosco. Si raggiunge quindi un gruppo di ruderi denominato Case Tigui.
Si prosegue sempre all'ombra e al fresco superando tre bei guadi (provvisti di ponte) con l'acqua che scivola lungo i calcari del gruppo del monte Antola! E dopo circa 5km dalla partenza raggiungiamo il bellissimo borgo fantasma di Canate di Marsiglia 524mt slm.
Da qui in poi il sentiero diventa decisamente impegnativo (segnavia cerchio rosso), con un forte dislivello che ci porterà fino alla Colla Est di Monte Lago 845mt (296mt d+ in poco meno di 800mt). Bisogna fare attenzione perché qui la salita è tutta tra muretti a secco e scaloni argillosi, che in caso di pioggia diventano scivolosi per via del fango.
Una volta arrivati in cima si trova un tavolo con 2 panche e la palina con tutte le direzioni. Noi proseguiremo verso ovest (segnavia cerchio rosso) fino a raggiungere la vetta del Monte Lago 942mt.
Guardando a nord la vista spazierà lungo tutto l'arco appenninico alle spalle di Genova e poco sotto, scorgeremo la figura del Lago di Val Noci.
Qui proseguendo con il segnavia ( X gialla) dopo una rapida salita in un ambiente prativo, il monte Alpesisa 984mt.
Dopo aver scritto sul libro di vetta torneremo verso San Martino, passando per Monte Piano di Croce 776mt. Seguendo sempre il segnavia (rombo rosso pieno). E dopo circa 2km arriveremo al piazzale di San Martino di Struppa