Anello Pegli - Monte Contessa - Monte Gazzo - Sestri

-9 ft
March 10, 2021
March 2021

near Multedo, Liguria (Italia)

Anello trail running molto semplice e corto!
Da fare anche come allenamento veloce.
Partendo da Pegli , risalendo il torrente Varenna si raggiunge via Razzara e, da li si scala tutta la via fino a raggiungere via Sant'Alberto (è il tratto più ripido di tutto l'anello).
Si svolta a sinistra e dopo 800mt si raggiunge l'eremo di Sant'Alberto (fontanella) e prendendo la strada a sinistra dietro la chiesa si scala il monte Contessa a 540mt slm.
Appena si sorpassa la vetta si prosegue verso Nord per un centinaio di metri e si prende il sentiero che va in direzione canile.
Prestare attenzione alle pietre e al terreno a tratti ripido.
Una volta raggiunta la strada si prosegue su un tratto asfaltato fino al bivio, che dovremmo prendere verso sinistra, per il monte Gazzo.
Qui inizia l'ultima scalata di poco più di 1km dove al primo tornante possiamo scegliere se proseguire la via asfaltata o fare l'antica via del Monte Gazzo.
Una volta raggiunto il Santuario a 419mt slm ci si butta di nuovo in discesa e si prende la via per i fortini e la chiesa di San Rocco. Prestare attenzione al sentiero sconnesso e ripido.