Anello Manin Righi Forti di Genova - Trail running

Photo ofAnello Manin Righi Forti di Genova - Trail running Photo ofAnello Manin Righi Forti di Genova - Trail running Photo ofAnello Manin Righi Forti di Genova - Trail running

August 14, 2023
August 2023

near Marassi, Liguria (Italia)

Percorso ad anello che unisce trail running e uban-trail che da Piazza Manin sale sino ai Forti di Genova con ritorno vista mare!
Da Piazza Manin si sale lungo via Cabella sino a Via Carso. Dopo il secondo tornante si prende la traccia che sale seguendo le mura e si arriva al Parco del Peralto.
Dal Peralto si prosegue lungo il sentiero dell'Acquedotto e si arriva all'Osteria delle Baracche da dove si prosegue lungo il sentiero delle farfalle.
Dopo circa duecento metri si sale sulla destra sino al sentiero delle Mura (che dopo i lavori è un'ampia e comoda sterrata).
Arrivati sotto il Forte Puin si devia sulla destra e si sale davanti al forte che si lascia sulla sinistra e si torna sul sentiero principale.
Giunti al bivio si prende la strada a sinistra (quella a destra porta al forte Diamante) e si arriva prima al Forte Fratello Minore e poco sopra al punto panoramico dove sorgeva il Forte Fratello Maggiore (da notare che l'ultima parte del sentiero non è stata interessata dai lavori).
Ritorno lungo lo stesso sentiero passando sotto il Forte Sperone e tornando sulla strada dal Cancello dell'Avvocato.
Si torna al Parco del Peralto da cui si scende lungo la strada fino alla stazione della funicolare Zecca - Righi.
Si prende la crosa dietro la stazione e si giunge in Via Chiodo che si percorre fino a San Bernardino da dove si torna in Piazza Manin passando nuovamente per Via Cabella.
Percorso quasi sempre corribile impegnativo solo per il dislivello.
Viste e panorami notevoli.