Activity

Anello: Faiallo - Sambuco - Gava - rifugio Gilwell - Saiardo - Mt.Reixa

Download

Author

Trail stats

Distance
6.62 mi
Elevation gain
2,641 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,641 ft
Max elevation
3,844 ft
TrailRank 
28
Min elevation
1,259 ft
Trail type
Loop
Coordinates
990
Uploaded
August 14, 2017
Recorded
August 2017
Be the first to clap
Share

near Sambuco, Liguria (Italia)

Viewed 1499 times, downloaded 5 times

Itinerary description

IMPEGNATIVA LA SALITA DA SAMBUCO ALLA GAVA

IMPORTANTE il sentiero attraversa il torrente, quindi se ci sono state forti piogge eviterei questo percorso.

Si parte dal posteggio della zona Pic-nic al Faiallo seguendo l'altaVia [AV] che attraversa la faggeta da poco tagliata..( perché poi non si capisce)
si sale per brevi strappi sino al prato dove si diramano vari sentieri segnati da paletti in legno, noi seguiamo [segnavia quadrato Rosso Vuoto] a sinistra, in breve troviamo vari punti panoramici poi leggere discese si alternano a tratti più ripidi e presso Bric.Malanotte incrociamo il sentiero a destra che scende alla Gava [due cerchi rossi] noi proseguiamo a sinistra dir. Sambuco. [segnavia quadrato Rosso Vuoto]
Ora si scende costantemente fino ai 400mt di Sambuco, attraversiamo quel che resta di macchia e bosco devastati dal recente incendio.(Luglio2017)
Arrivati a Sambuco attrraversiamo la zona abitata proseguiamo salendo a destra su sfalto superiamo la chiesa a sinistra procediamo fin dove termina l'asfalto, il sentiero per la Gava inizia dopo il cancelletto degli asinelli (ricordarsi di chiudere sempre).
Il segnavia è una linea [rossabiancarossa] non perdetela di vista perché se come è successo a me, l'erba è alta e non conoscete il sentiero, si rischia di uscire dalla traccia.
I "sentiero" da qui in poi è una salita veramente ripida a tratti direi "pericolosa" perché passa sul ciglio del torrente e con l'erba alta bisogna tenere gli occhi aperti per evitare di inciampare.
Quando giungiamo alla Gava 752 mt. un sospiro di sollievo e liberazione esce dai polmoni il peggio è passato!!
Dopo si prosegue a destra sentiero per il Faiallo, lo seguiamo per poco meno di 1km quindi a sinistra in salita verso il bel rifugio Gilwell/Saiardo dal quale ci godiamo la panoramica vista sul golfo di Genova.
Subito dietro al rifugio prosegue la salita, raggiungiamo la fonte "du Bullu" ovviamente secca quindi proseguiamo incrociando il sentiero per Rocca vaccaria [V bianca] noi teniamo la destra [X rossa] e raggiungiamo il Passo Saiardo, che ci porta in 10 minuti al Monte Reixa punto più alto del percorso.
Giunti al Reixa e volendo al vicino Tabernacolo, fatte le foto e ripreso fiato puntiamo verso il Faiallo (sentiero a sinistra guardando il mare) tutta discesa a tratti nel bosco fino al prato che avevamo percorso all'inizio quindi la faggeta e l'arrivo nella zona Pic-nic.

Comments

    You can or this trail