Anello Cerqueto - Prati di Tivo - Pietracamela

Photo ofAnello Cerqueto - Prati di Tivo - Pietracamela Photo ofAnello Cerqueto - Prati di Tivo - Pietracamela Photo ofAnello Cerqueto - Prati di Tivo - Pietracamela

January 29, 2018
January 2018

near Cerqueto, Abruzzo (Italia)

Tracciato non semplice per via di un tratto non segnato che risale un canale, in inverno coperto da ghiaccio e con passaggi di II grado.
Si segue il sentiero da Cerqueto fino ad incrociare un bivio che si lascia a destra (verso pietracamela, sarà questo il punto di chiusura dell'anello) e si prosegue a sinistra in salita su ampio sentiero fino ad incrociare la condotta dell'acqua, si segue camminando sopra la condotta fino alla presa posta a mezza costa in una valletta che dovrà essere risalita quasi verticalmente.
La valletta è stretta e coperta da una pineta, si possono cercare tracciolini di animali sia sulla sponda destra che sulla sinistra, terminata la parte ripida ci si mette sulla cresta a sinistra orografica e si prosegue sempre in salita verso la cresta che collega colle pelato a cima alta, dopo un km circa e già su quote maggiori di 1500mt si scorge di fronte la croce di vetta di colle pelato e si interseca il sentiero marcato bianco-rosso che arriva a cima alta, da qui si scende su asfalto fino a prati di tivo e poi di nuovo su sentiero ben segnato fino a pietracamela. Una volta giunti in paese non bisogna scendere in basso ma seguire la strada a destra che esce dal centro abitato e risale, da qui seguire di nuovo il sentiero che indica Cerqueto.
La traccia è stata fatta in inverno con ghiaccio e neve nel canalino e poi neve a tratti dura fino a sella di cima alta e poi dura fino a prati di tivo (la strada non viene pulita in inverno). Attenzione al passaggio dopo 'anticima di Cima Alta, il sentiero scende ripido sulla destra e non segue la cresta perché questa cade per un tratto verticale. Terminata questa difficoltà è possibile non salire a cima alta, aggirandola come nella mia traccia, seguendo il largo sentiero che proviene da fano a corno.
Consigliato un gps cartografico perché sono presenti tanti avvallamenti tra creste e boschi che facilmente portano a sbagliare la direzione.