Anello Camping Olympia, Villabassa, Montecosta, Monguelfo, Pian di Maia

Photo ofAnello Camping Olympia, Villabassa, Montecosta, Monguelfo, Pian di Maia Photo ofAnello Camping Olympia, Villabassa, Montecosta, Monguelfo, Pian di Maia Photo ofAnello Camping Olympia, Villabassa, Montecosta, Monguelfo, Pian di Maia

April 26, 2023
April 2023

near Camping, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il sole di questa mattina, e la voglia di goderne, mi ha fatto desistere dall'inoltrarmi nel bosco della RomerWeg ( sono pur sempre una toscanaccia di mare e adoro il sole!!), quindi ho cercato un'alternativa per raggiungere il Castello di Monguelfo meta di oggi. Dal Camping Olympia ho raggiunto Villabassa e da qui ho seguito il sentiero 45 per Schöne Aussicht (Bellavista) sulla strada di Montecosta. Un percorso in costante salita con panorami strepitosi che si ricollega alla RomerWeg e, dopo una serie di tornanti in discesa (sentiero 41) conduce al Castello di Monguelfo. Qui ho percorso il breve sentiero boschivo del giro del Castello e seguendo sempre il sentiero sterrato sono arrivata al centro di Monguelfo dopo aver percorso 13 km / 390 D+. Per chi non volesse fare l'anello vi è la possibilità di tornare con il treno. Io ho proseguito sulla ciclabile passando da Villabassa e Pian di Maia (Maistatt) da dove sono tornata al Camping. Dalla strada di Montecosta si godono panorami bellissimi sulla Val Pusteria e Valle di Braies, seppure asfaltata non ho mai incontrato veicoli nè persone. Attraversa tratti boschivi al canto di merli e fringuelli e prati al frinire dei grilli. Un percorso sensoriale che fa dimenticare la fatica della salita.