Anello 18km P.Nera

Very difficult
May 5, 2016
May 2016

near Trabucchi, Emilia-Romagna (Italia)

Anello 18 km 900 D+
Dal lago Pietranera si procede per un km abbondante verso il lago Salmerino, superato il quale si trova l'attacco per la salita al Monte Combu .
Giunti in vetta (un km scarso), tenendo la destra si procede verso la costa di Cangelasio, ma prima di raggiungerla si solta a destra, imboccando un sentiero che si mantiene in costa tra boschi e prati.
al km 4 il sentiero scende ripidamente per c.a 1 km, e giunti nel valloncino si risale da prima sul crinale di sinistra e poi seguendo indicativamente il percorso del ruscello.
Dopo c.a 3 km si raggiunge la strada asfaltata di Aione.
la si segue per 1 km, e giunti all'incrocio si può fare rifornimento idrico alla sorgente posta 200m sulla sx in direzione Grotta.
Riprendendo la marcia in direzione Berzieri, oltrepassato il sentiero del Trono del Diavolo, sulla sinistra si trova l'attacco della salita al monte Pietra Nera (Km 9).
Dalla vetta si scende e, completando il periplo della formazione rocciosa, si scende per sentieri fino all'abitato di Grotta.
da qui, superato l'incrocio in direzione Casalino Cangelasio, sulla destra si trova il sentiero che, proseguendo in costa tra i boschi lasciandosi sulla destra la cima del monte Cascinelle, arriva a località Faieto.
da qui, sempre lasciando l'asfalto sul fil di costa di sinistra, parte un sentiero che dopo 3 di km di su e giu tra i campi ritorna sull'asfalto alla costa di Cangelasio.
da qui, sul tornate a DX si vede il sentiero che si tratta sulla sinistra e scende fino al lago di Pietranera.