Alta Via Eporediese

January 6, 2023
January 2023

near Piverone, Piemonte (Italia)

Percorso adatto sia per il trail running sia per il trekking. Partenza da Piverone con risalita lungo la strada romanica. Una volta giunti sulla strada asfaltata è possibile raggiungere il paese di Magnano seguendo la via provinciale oppure, girando subito sulla sinistra, proseguendo lungo il sentiero (non molto battuto e poco segnalato); da qui si raggiunge in poco tempo la torre ripetitore della Broglina, da costeggiare seguendo le indicazioni per il sentiero delle bacche. In breve tempo ci si troverà sul sentiero sommitale della Serra Morenica di Ivrea: basterà andare sempre dritto, raggiungendo successivamente il Roc Basariund, Croce Serra e poi il Castello Rubino di Andrate. Al bivio del castello, sulla strada asfaltata, proseguire dritto prendendo il sentiero in salita che porta all'attacco del Tracciolino; da qui in avanti sarà sufficiente seguire le indicazioni dell'Ivrea-Mombarone fino a raggiungere la località San Giacomo. In questa sezione basterà seguire le indicazioni per Trovinasse, percorrendo tutta la panoramica che affaccia su Ivrea e sull'ingresso della Valle d'Aosta. Raggiunta la chiesetta di Trovinasse, seguire il sentiero numero 854 con indicazione Torredaniele. Proseguire lungo la ripida discesa a gradoni e, prestando attenzione, si raggiungerà un bivio con indicazione Settimo Vittone: seguire per questa direzione. Il sentiero non è sempre ben segnalato e visibile. Arrivati al paese di Settimo Vittone la nostra Alta Via Eporediese sarà giunta al termine.