2017-02-26 Rossiglione-Ex Cava-M.te Colma-Rossiglione

Photo of2017-02-26 Rossiglione-Ex Cava-M.te Colma-Rossiglione Photo of2017-02-26 Rossiglione-Ex Cava-M.te Colma-Rossiglione Photo of2017-02-26 Rossiglione-Ex Cava-M.te Colma-Rossiglione

February 27, 2017
February 2017

near Rossiglione, Liguria (Italia)

Itinerario tecnicamente facile, le difficoltà sono rappresentate dall'orientamento poiché i percorsi non sono segnati e, a volte, poco evidenti nella vegetazione. Consigliato l'uso del GPS.
Posata l’auto a Rossiglione si inizia il percorso prendendo per Via Martiri della Benedicta, al sottopasso della ferrovia si svolta a sinistra e si prosegue fino ad incontrare una scalinata che “taglia” il primo tratto di strada asfaltata che sale. In prossimità del primo tornante, che svolta a destra, si prosegue diritto per una carrareccia che porta ad una vasta area interessata da una cava ora desueta, ubicata in sponda destra dello Stura, alla base del Monte Squacquori (Ex Cava del Bric Rocca). (300 m) In fondo all’area sulla destra inizia in salita un sentiero senza contrassegni, che ripidamente aggira il monte fino a raggiungere la Cascina Gavanosi. (385 m) Proseguendo per la carrareccia si giunge, poco dopo, all’incrocio con la strada asfaltata Via Martiri della Benedicta (460 m) dove svoltando a sinistra la si percorre in salita fino alle Case Fumazzon dove finisce l’asfalto. Si prosegue per la carrareccia fino alla Cascina Vernetta (580 m) dove si svolta a destra per continuare in salita. Poco dopo il percorso scende leggermente fino all’incrocio con una strada a sinistra che sale ripidamente per il bosco. Raggiunto un prato panoramico a destra si continua a salire fino ad uno spiazzo con un capanno di caccia. (640 m) Seguendo la strada sterrata, si attraversa un’ampia area disboscata che sale ripida per 120 m di quota per entrare dentro al bosco e proseguire in leggera salita fino ad incrociare il sentiero Triangolo Giallo Vuoto, proveniente da Rossiglione per il Monte Colma. (785 m). Da qui svoltando a sinistra si prosegue, seguendo il contrassegno, fino alla cima del Monte. Per l’ultimo tratto che porta alla cima si è utilizzato il sentiero che sale da Est. Il monte Colma (856 m) è una montagna della valle Stura situata al confine tra i comune di Rossiglione in Liguria e Tagliolo Monferrato in Piemonte. Purtroppo la vegetazione nasconde il panorama. Per il ritorno si prosegue tornando indietro sul percorso già effettuato fino alle pendici sud del Colma, dove si segue il segnavia Triangolo Giallo Vuoto. Scendendo per la sterrata che attraversa il bosco, dopo diversi tornanti, si raggiunge la distesa prativa della Cascina Gavazzolo (555 m) e, poco dopo, la strada asfaltata Via Padre Oddone. Attraversata quest’ultima il sentiero continua la sua discesa attraverso il bosco. Attenzione perché in questo tratto è facile perdere il segnavia e soprattutto perché il percorso è molto rovinato e interrotto da numerosi alberi sradicati. Dopo qualche difficoltà si raggiunge nuovamente la strada asfaltata che viene abbandonata, poco più avanti, per continuare con il sentiero. Anche in questo tratto finale il percorso è molto disastrato, soprattutto nel punto di attraversamento del rio. Finalmente, dopo qualche difficoltà si raggiunge Via Don Minetti, subito dopo si attraversa il ponte del Torrente Berlino e, svoltando a destra, si ritorna a Rossiglione.