2016-05-07 Varazze-Faie-Monte Beigua-Monte Sciguelo-Faie Varazze

Photo of2016-05-07 Varazze-Faie-Monte Beigua-Monte Sciguelo-Faie Varazze Photo of2016-05-07 Varazze-Faie-Monte Beigua-Monte Sciguelo-Faie Varazze Photo of2016-05-07 Varazze-Faie-Monte Beigua-Monte Sciguelo-Faie Varazze

May 9, 2016
May 2016

•   4.3 1 review

near Varazze, Liguria (Italia)

Percorso impegnativo per la sua lunghezza, soprattutto per la salita impegnativa con forti dislivelli, nella prima parte. Questo itinerario inizia nella piazza del parcheggio di Varazze (attenzione che al sabato una parte del parcheggio è utilizzata per il mercato) si prende per Via Piave seguendo il torrente Téiro. Passati sotto il viadotto dell’autostrada, s’imbocca a destra una scalinata, contrassegnata da una Croce Rossa, in corrispondenza di Via Bianca, che sale fra orti e colture abbandonate,(373 scalini!) quindi si cammina su una stradina stretta fra due muri sino allo spartiacque fra Teiro e Arzocco. Presso la Chiesetta di San Giuseppe (164 m) si segue l’asfalto a destra poi una vecchia mulattiera nel bosco sino alla Cappella del Beato Jacopo (318 m) dedicata a Jacopo da Varagine, frate scrittore e cronista, vescovo di Genova, vissuto nel XIII secolo. Proseguendo in direzione Nord sempre con segnavia Croce Rossa, si percorre una carrareccia tra pini devastati da un incendio fino ad una strada asfaltata, Passo Lecana. (366 m) Si possono notare portati dal vento, molti sacchetti di plastica impigliati nella vegetazione provenienti dalla vicina discarica situata più avanti a destra. Si continua a sinistra passando di fianco ad una presa dell’acquedotto, sempre per una carrareccia disastrata fino al Bric della Forca (471 m) e con una discesa ripida si giunge al Passo del Muraglione (394 m). Si prosegue su asfalto in direzione Ovest verso Le Faie fino all’incrocio per Alpicella, Cappelletta Faie (446 m) e proseguendo sempre verso Le Faie a sinistra si rincontra il sentiero. Il sentiero si innalza tra castagni e roverelle fino alla casa Preisa, (570 m) incrociamo una rotabile sterrata, subito dopo un prato e, risalendo per il bosco, subito dopo un’edicoletta votiva tagliando a destra sul piano giungiamo alla casa Coletta. (612 m) Si svolta a sinistra e si continua a salire per una bella mulattiera costeggiata da una fila di faggi, fino ad una radura dove si costeggia la strada sterrata che da Le Faie porta a Prato Rotondo che sarà utilizzata per il ritorno. A sinistra si può notare il sentiero contrassegnato da una N che in un’ora porta ad Alpicella. Il percorso continua su di un sentiero che con lungo percorso dopo una dorsale supera il bivio per il Monte Priafaia, successivamente la deviazione per la variante "Tullio" Si prosegue per mulattiera su dorsale, tra boschetti di pino, si attraversano alcune zone acquitrinose, (Asperela) si lascia il Monte Cavalli alla nostra sinistra e si entra in un bosco di faggi. Con una ripida salita piegando leggermente a Est si raggiunge la strada asfaltata del Monte Beigua (1287 m). Proseguendo in direzione Est con segnavia dell’Alta Via, per strada e per sentieri tra boschetti di faggio si raggiunge dopo due chilometri, Prariondo o Prato Rotondo. (1108 m) Il percorso di ritorno inizia di fronte al Rifugio a destra del Punto Informativo del Parco, dove una palina indica ben quattro sentieri. Da qui si prende a destra una strada sterrata che scende e dopo circa 1 km arriva ad una sella. A sinistra una traccia obliqua con segnavia Tre Bolli Rossi, tra erba e roccette, porta brevemente alla sommità del Monte Sciguelo. (1103m). Dalla vetta, verso occidente, in questa giornata si ammirava nitida la costa del savonese e soprattutto l'arco alpino, dal Carmo di Loano fino alle Marittime. Guardando verso Est si vede il monte Rama, mentre, più lontano, si scorgono la città di Genova e gli Appennini. Ridiscendendo per lo stesso ripido sentierino, si ritorna sulla sterrata dove, svoltando a sinistra, si inizia la lunga discesa per Le Faie. Volendo accorciare si può scendere per il sentiero Prierusse contrassegnato da una Linea Rossa.
Seguendo integralmente la strada sterrata, con una lunga e costante discesa, tra scorci panoramici e tratti piuttosto dissestati, porta alle prime case delle Faie. (520 m) Svoltando a sinistra e dopo 50 metri a destra, si scende ancora per una scorciatoia fino alla strada asfaltata. Si scende ancora sull’asfalto, con un paio di curve, prima di incontrare sulla destra il segnavia contrassegnato + Rosso. Da qui si segue il percorso dell’andata. (480 m)

Acquedotto

Passo del Muraglione

PictographMountain hut Altitude 0 ft

• cfirinomartell Feb 4, 2018

Verru nice trails in nature go up to the top of the montain scenic views and possible stop in refugio after top for cafe or sandwich. Trails are a bit difficult with lots of stones but nothing impossible. Enjoy

• Mauro Barzaghi Apr 29, 2021

Grazie per le info! Ho scaricato il tuo gpx e proverò a seguire il percorso attraversando Le Faie. Avevo provato la scorsa estate, ma mi ero perso dalle parti di Casa Preisa, utilizzando un altro tracciato.