2015-08-30 Masone Bric dl Dente-Bric Masca-Loc. Pianazzo-Masone

Photo of2015-08-30 Masone Bric dl Dente-Bric Masca-Loc. Pianazzo-Masone Photo of2015-08-30 Masone Bric dl Dente-Bric Masca-Loc. Pianazzo-Masone Photo of2015-08-30 Masone Bric dl Dente-Bric Masca-Loc. Pianazzo-Masone

September 1, 2015
August 2015

near Masone, Liguria (Italia)

Spettacolare percorso lungo i crinali dell’Alta Via, con delle belle viste nell’immediato entroterra Ligure. Si parte dalla chiesa parrocchiale di Masone (433 m) e per ripida salita asfaltata si passa sotto la zona Cimitero per raggiungere la Località Cappelletta. La ridente località, residenza estiva di molte famiglie genovesi si caratterizza per la presenza del Santuario della Madonna della Cappelletta. (642 m) L'origine del santuario non è certa; secondo una leggenda tramandata sino ai nostri giorni, un certo Macciò venne assalito dai briganti mentre viaggiava da Masone a Genova. Si nascose tra i cespugli e sfuggi alla morte dopo aver promesso che avrebbe collocato un'immagine sacra sul posto. Il santuario è citato per la prima volta in un documento del 1633. La devozione alla Madonna della Cappelletta aumentò in occasione dell'epidemia di peste dal 1656 al 1657 che, diffusasi lungo la Riviera Ligure, risparmiò gli abitanti di Masone che fecero la solenne promessa di recarsi in pellegrinaggio alla Cappelletta il 2 Luglio di ogni anno (Festa della Visitazione). Superate le case e mantenendo la destra dopo una breve salita si incontra l’Alta Via e si prosegue a Sud Sud-Ovest seguendone il percorso. Si prosegue all'interno del bosco, in leggera salita, fino ad incrociare a sinistra la strada che conduce al Forte Geremia. Proseguendo diritti si raggiunge il “Přàa du Sambüghettu” (Prato del Sambughetto) (801 m) in corrispondenza della SP73. Questo è il tratto più bello e panoramico dell’escusione. Proseguendo su quest’ultima, per un breve tratto, si ritrova l’Alta Via che passando per il “Ciàn deř Bařche, (843 m), a Sud del Monte Giallo, (920 m) dopo una breve discesa arriva alla Sella del Barnè (894 m) da cui si inizia a salire per il monte Dente. Dalla Sella del Barnè si segue il sentiero che sale sul versante del monte e dopo la prima parte si può o proseguire seguendo il segnavia che porta sulla cima oppure abbandonare il sentiero appena questo si fa pianeggiante e tirare per traccia direttamente in su per massima pendenza. Questa pur essendo un po’ più faticosa, è la via diretta e fa risparmiare parecchio cammino. In alternativa con percorso più lungo si può proseguire lungo l'Alta Via, e raggiunta la dorsale Sud, la si segue a destra comodamente fino in cima al Bric del Dente. Il Bric Dente (1107 m), una bella vetta isolata, posta nel punto d’incontro tra le valli Cerusa, Orba e Stura. Scendendo in direzione Sud Sud-Ovest, dopo qualche centinaio di metri, si incontra l’AVML che viene seguita per un breve tratto fino a svoltare a destra per il sentiero di Tiglieto contrassegnato da un Triangolo Giallo Pieno. Si scende a Ovest, per un breve tratto, fino ad incontrare una vecchia mulattiera che proviene dalla SP73 contrassegnata da Tre Pallini Gialli. Si svolta a destra e si prosegue in direzione Nord passando per il “Přàa d’Vin”, si aggira a Est il Bric Dentino si compie un tratto nel bosco, fino a raggiungere il Bric della Saliera” Přàa dra Sařeřa” (882 m). In questo punto si incrocia il sentiero proveniente da Campo Ligure con contrassegno “Triangolo Vuoto Giallo”. Sul Bric della Saliera sono visibili, nascosti tra gli alberi, alcuni ruderi di abitazioni che avevano la funzione di sosta e ristoro per i viandanti e i mercanti. Per questo motivo il toponimo Saliera deriva da “casa del sale" dove la Repubblica di Genova depositava il sale da vendere nel basso Piemonte, la Valle dell'Olba, la Valle Stura e ai monaci di Tiglieto. Il percorso panoramico, col segno Triangolo Giallo, prosegue a Nord sulla sommità della dorsale con leggeri saliscendi fino alla deviazione a destra contrassegnata da Tre pallini Gialli che, dopo duecento metri, passa sul Bric Masca (902 m) e prosegue in discesa ad Est fino alla collina Badè su una radura punteggiata da pini nani e ornata da cespugli di erica fiorita. (785 m) Da qui si ha una bella veduta sul Bric del Dente e Dentino. Con segnavia Due Quadrati Gialli, il sentiero poco dopo entra nel bosco scendendo per una larga mulattiera che passa, nel tratto finale, in una bella pineta fino alle prime case in Località Pianazzo. (547 m) Continuando per la mulattiera, in breve si arriva al ponte del Torrente Masone e subito a sinistra al sottopasso dell’autosdrada. Poco dopo si arriva alla chiesa parrocchiale. (433 m)