Photo of2014-05-04 Varazze-Passo Lecana-Passo del Muraglione-Case Costata-San Giacomo-Varazze Photo of2014-05-04 Varazze-Passo Lecana-Passo del Muraglione-Case Costata-San Giacomo-Varazze Photo of2014-05-04 Varazze-Passo Lecana-Passo del Muraglione-Case Costata-San Giacomo-Varazze

2 hours
May 4, 2014
May 2014

near Varazze, Liguria (Italia)

Dal Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa si prende per Via Piave seguendo il torrente Téiro. Passati sotto il viadotto dell’autostrada, s’imbocca a destra una scalinata, contrassegnata da una Croce Rossa, in corrispondenza di Via Bianca, che sale fra orti e colture abbandonate, quindi si cammina su una stradina stretta fra due muri sino allo spartiacque fra Teiro e Arzocco. Presso la Chiesetta di San Giuseppe (164 m) si segue l’asfalto a destra poi una vecchia mulattiera nel bosco sino alla Cappella del Beato Jacopo (318 m) dedicata a Jacopo da Varagine, frate scrittore e cronista, vescovo di Genova, vissuto nel XIII secolo. Proseguendo in direzione Nord sempre con segnavia Croce Rossa, si percorre una carrareccia tra pini devastati da un incendio fino ad una strada asfaltata, Passo Lecana. (366 m) Si possono notare portati dal vento, molti sacchetti di plastica impigliati nella vegetazione provenienti dalla vicina discarica situata più avanti a destra. Si continua a sinistra passando di fianco ad una presa dell’acquedotto, sempre per una carrareccia disastrata fino al Bric della Forca (471 m) e con una discesa ripida si giunge al Passo del Muraglione (394 m). Svoltando a destra in direzione Est si prende per un sentiero pianeggiante senza contrassegni che a mezza costa aggira il Bric Cavetto per collegarsi ad una disastrata carrareccia. Svoltando a sinistra, in discesa, si prosegue puntando il Bric Costata fino all’incrocio con un’altra disastrata carrareccia che porta all’Eremo del Deserto. In questo punto si incontra anche il percorso proveniente dal Beato Giacomo, segnato con Tratto e Punto Rosso. Svoltando a destra, poco dopo, si arriva alle Case Costata. (250 m) Da qui inizia scendendo la stradina asfaltata che porta alla costa. . Ad un bivio di strade asfaltate, si continua diritto passando accanto a una casa edificata sulla destra e più in basso. Superata la sbarra, la strada continua in discesa a mezza costa sul versante sinistro del Torrente Partigliolo. Si lascia alla destra un sentiero che scende verso il corso d’acqua per poi salire dalla sponda opposta e più avanti s’incontra un’altra casa isolata a destra, un po’ più in basso rispetto alla carrozzabile, circondata da prati e da terrazze coltivate. Si scende con discreta pendenza dall’aspra vallata del torrente, sul versante roccioso ricoperto da stentata vegetazione arbustiva fino ad arrivare nei pressi del piccolo e suggestivo monastero di San Giacomo di Areneto ubicato in via S. Giovanni. (90 m) Si tratta di una costruzione di piccole dimensioni, recentemente restaurata, circondata da giardini e orti, abitata da alcuni frati che mantengono accuratamente interno ed esterno. Il monastero risale ai secoli VIII e XI e fu eretto in invidiabile posizione panoramica. Passato un pianoro panoramico affollato da ville e giardini con strade rettilinee che si intersecano e il cavalcavia dell’autostrada, si scende per la ripida strada asfaltata che dopo tre tornanti raggiunge la SS 1 Aurelia. (50 m) Svoltando a sinistra e continuando a scendere si arriva al ponte del Torrente Arrestra da dove inizia il percorso della vecchia ferrovia che conduce a Varazze. Volendo risparmiare qualche metro, di fronte al campeggio, esiste sulla destra una scorciatoia che porta direttamente sulla tracciato del ritorno.In questo percorso si succedono nove gallerie cosi denominate: Galleria Maddalena, (40,7 m) Galleria S. Giacomo, (70 m) Galleria Forno.(97,45 m) All’uscita della galleria il percorso attraversa la valletta del Torrente Portigliolo con il bel viadotto ad arco dell’Autostrada costruito nel 1956. Si rientra nella Galleria Invrea, (290, 65 m) che passa sotto l’omonimo Castello, e si prosegue per la Galleria Pescatori, (92 m) Galleria Valsassina (125, 6 m) Galleria Madonnetta, (57 m) Galleria S. Caterina I, (26,7 Galleria S. Caterina II. ( 21 m) Superato il sottopasso dell’Aurelia alle porte di Varazze si prosegue per il Lungo Mare fino al ponte del torrente Teiro punto di arrivo del percorso.

• Photo of MarkyGS
    MarkyGS Aug 4, 2022

Bello l'entroterra con i panorami e un contesto naturale conservato a poca strada dal mare , da rifare!