Photo of2014-05-01 Varazze- Passo Lecana-Santuario di Nostra Signora della Guardia-Varazze Photo of2014-05-01 Varazze- Passo Lecana-Santuario di Nostra Signora della Guardia-Varazze Photo of2014-05-01 Varazze- Passo Lecana-Santuario di Nostra Signora della Guardia-Varazze

May 3, 2014
May 2014

near Varazze, Liguria (Italia)

Dal Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa si prende per Via Piave seguendo il torrente Téiro. Passati sotto il viadotto dell’autostrada, s’imbocca a destra una scalinata, contrassegnata da una Croce Rossa, in corrispondenza di Via Bianca, che sale fra orti e colture abbandonate, quindi si cammina su una stradina stretta fra due muri sino allo spartiacque fra Teiro e Arzocco. Presso la Chiesetta di San Giuseppe (164 m) si segue l’asfalto a destra poi una vecchia mulattiera nel bosco sino alla Cappella del Beato Jacopo (318 m) dedicata a Jacopo da Varagine, frate scrittore e cronista, vescovo di Genova, vissuto nel XIII secolo. Proseguendo in direzione Nord sempre con segnavia Croce Rossa, si percorre una carrareccia tra pini devastati da un incendio fino ad una strada asfaltata, Passo Lecana. (366 m) Svoltando a destra per una carrareccia e proseguendo subito a sinistra in salita si raggiunge il Bric Arenon. (380 m) Ammirato il bel panorama si scende repentinamente sulla strada inghiaiata per proseguire verso Sud per il Santuario di Nostra Signora della Guardia. Si aggira ad Est il Bric Noia fino all’inizio della salita che poi diviene diretta per raggiungere il Monte Grosso dove risiede il Santuario. (397 m) Scendendo per la strada si incrocia alla sinistra la mulattiera che conduce a Braxi (310 m) Volendo mentre si scende per Salita Cavetto, in prossimità di un tornante, si può risalire per un breve sentiero che in costa, svoltando a sinistra, conduce a Varazze in prossimità del ponte dell’autostrada fino a ricongiungersi con la strada Salita Cavetto.