2014-03-30 Varazze-Passo del Muraglione-Case Costata-Braxi-Varazze

Photo of2014-03-30 Varazze-Passo del Muraglione-Case Costata-Braxi-Varazze Photo of2014-03-30 Varazze-Passo del Muraglione-Case Costata-Braxi-Varazze Photo of2014-03-30 Varazze-Passo del Muraglione-Case Costata-Braxi-Varazze

March 30, 2014
March 2014

near Varazze, Liguria (Italia)

Dal Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa si prende per Via Piave seguendo il torrente Téiro. Passati sotto il viadotto dell’autostrada, s’imbocca a destra una scalinata, contrassegnata da una Croce Rossa, in corrispondenza di Via Bianca, che sale fra orti e colture abbandonate, quindi si cammina su una stradina stretta fra due muri sino allo spartiacque fra Teiro e Arzocco. Presso la Chiesetta di San Giuseppe (164 m) si segue l’asfalto a destra poi una vecchia mulattiera nel bosco sino alla Cappella del Beato Jacopo (318 m) dedicata a Jacopo da Varagine, frate scrittore e cronista, vescovo di Genova, vissuto nel XIII secolo. Proseguendo in direzione Nord sempre con segnavia Croce Rossa, si percorre una carrareccia tra pini devastati da un incendio fino ad una strada asfaltata, Passo Lecana. (366 m) Si possono notare portati dal vento, molti sacchetti di plastica impigliati nella vegetazione provenienti dalla vicina discarica situata più avanti a destra. Si continua a sinistra passando di fianco ad una presa dell’acquedotto, sempre per una carrareccia disastrata fino al Bric della Forca (471 m) e con una discesa ripida si giunge al Passo del Muraglione (394 m). Svoltando a destra in direzione Est si prende per un sentiero pianeggiante senza contrassegni che a mezza costa aggira il Bric Cavetto per collegarsi ad una disastrata carrareccia. Svoltando a sinistra, in discesa, si prosegue puntando il Bric Costata fino all’incrocio con un’altra disastrata carrareccia dove svoltando a destra conduce alle Case Costata. (250 m) Alla prima casa si abbandona la carrareccia per una mulattiera, appena visibile, che scende ripidamente con qualche tornante fino al Rio Arenon.(200 m) Attraversato il Rio, qualche metro più a monte sulla sinistra, si intravede il sentiero che prosegue salendo ripidamente. Fatti alcuni tornanti ad Est del Bric Arenon, si raggiunge il Passo La Costea (316 m) incrociando un altro sentiero. Volendo si può svoltare a destra fino ad incontrare la sterrata Salita Cavetto che dal passo Lecana conduce al Santuario di Nostra Signora della Guardia. Si è preferito svoltare a sinistra proseguendo dapprima in piano e successivamente col sentiero che tra piccoli salti e brevi strappi ripidi, mantenendo sempre la destra, porta alla stessa sterrata un po’ più a monte. Svoltando a sinistra si prosegue fino alle pendici del Monte Grosso da dove svoltando a destra una strada interpoderale scende dapprima a Braxi (310 m) e successivamente, costeggiando con alcuni tornanti il Rio Corvetto, a Varazze.