2011-09-15 Genova Nervi-Recco

September 15, 2011
September 2011

near Nervi, Liguria (Italia)

Piacevole percorso con il mare sempre sullo sfondo, per conoscere le antiche mulattiere ed i vecchi muretti a secco che un tempo delimitavano le proprietà nei versanti costieri di questa zona di Liguria .Dalla stazione ferroviaria di Nervi, prendere via Delle Palme di fronte alla stazione stessa e proseguire sino all'incrocio con via Oberdan. Girare quindi a sinistra su via Oberdan e percorrerla sino a piazza Duca degli Abruzzi. Superata la piazza, dopo pochi metri sempre su via Oberdan, prendere la scalinata sulla destra (Salita Domenico Morelli). Si raggiunge presto via Donato Somma. La si attraversa per proseguire sulla scalinata che sale; siamo sempre sulla Salita Domenico Morelli.
Superata la località Molinetti, si procede la salita in via S. Rocco di Nervi. Siamo sull'Itinerario Storico Colombiano che è indicato dai segnavia ISC. Si continua sul percorso principale fatto di scalini e di una mulattiera lastricata fino a raggiungere la chiesetta di S. Rocco (160 m). da dove il percorso si fa via via più simile ad un sentiero. In mezzo ai coltivi si percorre la Costa Cantalupo e le pendici ovest del Monte Giugo immerse in un castagneto fino al passo La Crocetta, dove la vista si fa più aperta potendo volgere lo sguardo anche al Golfo Paradiso. Da qui il percorso chiamato “via della Gaigiana” è su un crinale molto panoramico (500 m) che si percorre sempre sulla mulattiera e che permette ampi scorci sulle sottostanti valli. Superato il Pian della Murta si prosegue a destra per la “Via Romana della Crosa” si entra in un bosco di pini fino ad arrivare sulla strada provinciale 67. Il Monte Cordona è alla nostra sinistra. Fatti alcune decine di metri prendere il sentiero sulla nostra destra, con l´aiuto dei segnavia doppi quadrati rossi proseguiamo parallelamente alla strada verso est fino a raggiungere, nei pressi di una curva, un ampio parcheggio. Qui si attraversa il parcheggio e si prende il sentiero a sinistra che sale verso una centralina metereologica. Si transita sulla costa affrontando una serie di saliscendi su sentierino disagiato che conduce al Monte dell’Uccellato (760 m) e successivamente, a Case Becco (728 m), presso la strada panoramica del Fasce (SP 67). Percorrendo in discesa la strada provinciale si raggiunge l’Osteria Cornua e dopo aver superato un “eco mostro” si raggiunge la chiesetta dedicata ai Caduti per la Patria in Cornua. Subito dopo a destra, inizia il sentiero per S. Apollinare segnato da due linee verticali parallele di colore rosso. Seguendo il percorso si raggiunge la Cappella di San Uberto. Duecento metri prima una deviazione, segnalata da palina, indica il sentiero per Recco contrassegnato da un rombo rosso orizzontale. Si scende per un tratto fino ad una deviazione dove entrambe le direzioni portano a Recco. Seguendo a destra il contrassegno azzurro e rosso si arriva alla “Salita Casteletti” e successivamente alla Chiesa di Nostra signora delle Grazie in frazione Megli. Scendendo ancora per la “Salita Megli” si arriva finalmente a Recco in via Cavour.