Activity

tratturo celano foggia - da san giuliano di puglia a lucito direz. Trivento

Download

Trail photos

Photo oftratturo celano foggia - da san giuliano di puglia a lucito direz. Trivento Photo oftratturo celano foggia - da san giuliano di puglia a lucito direz. Trivento Photo oftratturo celano foggia - da san giuliano di puglia a lucito direz. Trivento

Author

Trail stats

Distance
27.05 mi
Elevation gain
3,606 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,035 ft
Max elevation
2,894 ft
TrailRank 
36
Min elevation
2,894 ft
Trail type
One Way
Coordinates
442
Uploaded
August 23, 2016

near Santa Croce di Magliano, Molise (Italia)

Viewed 2534 times, downloaded 60 times

Trail photos

Photo oftratturo celano foggia - da san giuliano di puglia a lucito direz. Trivento Photo oftratturo celano foggia - da san giuliano di puglia a lucito direz. Trivento Photo oftratturo celano foggia - da san giuliano di puglia a lucito direz. Trivento

Itinerary description

Il tratturo Celano-Foggia è il tratturo più lungo che attraversa il Molise. Per oltre 80 chilometri si srotola attraverso l'agro di 16 paesi nella provincia di Isernia e in quella di Campobasso. Seguendo le piste verdi, dall'Abruzzo alla Puglia, si incrociano S. Pietro Avellana, Vastogiradi, Carovilli, Agnone, Pietrabbondante, Pescolanciano, Civitanova del Sannio, Bagnoli del Trigno, Salcito, Trivento, Lucito, Morrone del Sannio, Ripabottoni, S.Elia a Pianisi, Bonefro e San Giuliano di Puglia.
Il primo paese che si incontra è San Pietro Avellana. Centro agricolo dell'alto Molise, a 960 metri sul livello del mare, è attraversato dal tratturo e ne conserva memoria grazie alla vecchia struttura di un punto di sosta dei pastori: la Taverna del Sangro.
Proseguendo, non meno piacevole è la sosta gastronomica nell'area del comune di Vastogirardi. Posizionato a 1200 metri sul livello del mare. Prerogativa del comune è la riserva MAB di Montedimezzo. In Italia ce ne sono solamente tre e sono le riserve dove l'UNESCO studia il rapporto tra l'uomo e l'ambiente. Nei comuni di Carovilli e Agnone il tratturo presenta il tipico tracciato montanaro, connotato da uno svolgersi tortuoso e poco praticabile, ma di grande fascino. A Carovilli, posizionato in una piccola gola tra i monti Ingotta e Ferrante, merita una visita la chiesetta di San Domenico, dove è riportata l'ordinanza che stabilisce le tariffe da pagare per il bestiame in transito.
Nel Comune di Pietrabbondante una serie di scavi, iniziati dai Borboni a metà del 1800 e ripresi dalla Soprintendenza Archeologica nel 1959, hanno portato alla luce preziose edificazioni sannite come la fortificazione del IV secolo a.C. e la necropoli della Troccola del V secolo. Inoltre degno di nota è il teatro-tempio ricavato nel fianco del monte Saraceno dai Sanniti Pentri sul finire del II secolo a.C.
Continuando il viaggio lungo il tratturo si attraversa l'agro di due paesi: Pescolanciano e Civitanova del Sannio. Nelle vicinanze del primo è possibile ammirare la riserva naturale di Collemeluccio.
Nei pressi di Civitanova, invece, da vedere la Civitella, sormontata da una croce viaria in pietra scolpita. Lucito, che sorge circondato da uliveti e vigneti, Salcito, terra di pascoli eccellenti, e Trivento.
Dopo aver guadato il fiume Biferno, il tratturo attraversa il territorio di Morrone del Sannio e di Ripabottoni, qui il percorso assume difficoltà notevoli per via delle numerose frane e della folta vegetazione, occorre prestare massima attenzione a dove si mettono le ruote. la cartellonista tratturale non è sempre presente e spesso si rischia di sbagliare sentiero ma basta un minimo di orientamento e avere il riferimento della provinciale che collega i due paesi.
superato Ripabottoni si entra in agro di S.Elia (possibile effettuare rifornimento a pochi metri dal tratturo) per poi entrare nel territorio di Bonefro. da qui il tratturo prosegue
nel comune di San Giuliano di Puglia si incontrano la Fonte del Tratturo, il Pozzo Salamastra e il pozzo di s. Andrea. Un'area di sosta antica recentemente restaurata, è quella di S.Elena, con annessa una cappella pastorale. Una visita al centro abitato di S.Giuliano di Puglia permette di apprezzare la chiesa omonima con un prezioso portale del XIV secolo, il parco della memoria del 31 ottobre 2002, il Mete (museo multimediale del terremoto) e il caratteristico centro storico completamente restaurato.
Arrivati sulle sponde del Fortore il tratturo prosegue nelle Puglie fino a Foggia ... (manca la momento una tracciatura del percorso).

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,621 ft

girare a sx

PictographWaypoint Altitude 2,021 ft

campo sportivo ripabottoni

PictographWaypoint Altitude 1,867 ft

tratto franoso con fossi e crepe nel terreno

PictographWaypoint Altitude 1,749 ft

passaggio sotto al ponte

PictographWaypoint Altitude 1,598 ft

attraversare la strada - segnale cartellonistica

PictographWaypoint Altitude 0 ft

guado biferno - ci sono almeno 2 punti in cui si passa ma attenzione e nel caso seguire alterativa 2

PictographWaypoint Altitude 666 ft

pompa benzina

PictographWaypoint Altitude 682 ft

punto ristoro

PictographWaypoint Altitude 666 ft

dopo il guado stradina e sottopasso poi riprendere il tracciato

PictographWaypoint Altitude 1,273 ft

strada bianca ghiaia

PictographWaypoint Altitude 2,211 ft

agriturismo le ginestre

PictographWaypoint Altitude 1,627 ft

attraversamento

PictographRuins Altitude 2,648 ft
Photo ofCroce di s. Nicola - agro Lucito

Croce di s. Nicola - agro Lucito

vedi foto

PictographWaypoint Altitude 2,831 ft

quadrivio

PictographWaypoint Altitude 2,352 ft

proseguire in direzione trivento prestando attenzione alla cartellonistica

PictographReligious site Altitude 1,801 ft

Chiesa di S. Elena - agro s.giuliano di p.

vedere percorso tratturo in agro si s.giuliano di puglia

Comments  (5)

  • Photo of lafricano
    lafricano Apr 8, 2019

    ciao Antonello
    che percentuale c'e' di fuoristrada ?
    si collega con altre regioni?
    grazie ciao
    enrico

  • Photo of Antonello Nardelli
    Antonello Nardelli May 17, 2020

    ciao lafricano, scusa il ritardo nel risponderti.
    il percorso è quasi tutto off road ... l'asfalto giusto per arrivare a fare benzina e un paio di attraversamenti.

  • Photo of FAB_________
    FAB_________ Aug 4, 2020

    Ciao, il percorso è percorribile con un mezzo 4x4 (Jeep) o ci sono passaggi accessibili soltanto con la moto? (ad esempio passaggi stretti con vegetazione fitta ecc).

  • Photo of Ianiri17
    Ianiri17 Sep 8, 2020

    Ciao Antonello, il percorso è adatto anche a quad? Inoltre è possibile fare rifornimento lungo il percorso? Grazie mille

  • Photo of Alfredo Garofalo
    Alfredo Garofalo Apr 11, 2024

    Ti faccio i miei complimenti per la descrizione del percorso. Molto dettagliata ed esaustiva e mi piacciono gli spunti turistici che hai inserito.
    Per il ponte del 25 aprile vorrei fare una trasferta in Puglia e penso di farlo con una bicilindrica dual. Nel caso aggiornerò sulla percorribilità.

You can or this trail