Passo Dordona

December 28, 2009
December 2009

•   4.3 1 review

near Foppolo, Lombardia (Italia)

Dalla parte bergamasca leggermente + difficile. E' necessario richiedere il pass a Foppolo prima di salire.

• leofag Aug 11, 2012

Il pass si compera o a Foppolo o a Fusine e costa 3€.
    Da Foppolo si sale obbligatoriamente con 4x4,non cosi' da Fusine.

• Photo of davide.cer.in.lombardia
    davide.cer.in.lombardia Oct 7, 2012

Passo molto bello da fare.
    Da Foppolo si paga il transito 3,5 €. Si trova il tagliando per il passaggio nel bar all'inizio del paese.

Davide Morellini Sep 6, 2023

Ciao pmsystem questa traccia è la traccia originale del passo Dordona che passa anche dalle trincee della linea
    Cadorna e al rifugio Dordona? GRAZIE mille per la tua cortesia, cordialmente, Davide Morellini.

• Photo of pmsystem
    pmsystem Sep 6, 2023

@Davide : non so bene a che traccia originale tu ti riferisca. Questa è la traccia che ho seguito sin dall'apertura del passo (penso sia stato uno dei primi che lo ha fatto dopo l'apertura) e continuo a seguirla anche se ora purtroppo hanno cementato un bel pezzo alla partenza da Foppolo e ho paura che prima o poi cementino tutto. In cima ci sono le trincee scavate nella roccia nuda risalenti alla 1a guerra. Ciao

Davide Morellini Sep 6, 2023

@pmsystem: Ho visto che quella fatta da te è quella classica l'ho interpreta io come originale, ci sono anche delle varianti ma a me interessa questa. Io la farò correndo sono un amante del Trail running

@pmsystem: GRAZIE delle info confermano le info che ho raccolto sulla rete e mi hai dato certezze 👍🏻😉

Davide Morellini Sep 13, 2023

Ho seguito la traccia fino al borgo Valmadre alla chiesetta di San Matteo ho fatto il mio giro di boa, il tratto da Foppolo dove sono partito io fino al rifugio Dordona è spettacolare.