Palermo: Monte Cuccio, Pizzo Mollica, Pizzo Manolfo

Photo ofPalermo: Monte Cuccio, Pizzo Mollica, Pizzo Manolfo Photo ofPalermo: Monte Cuccio, Pizzo Mollica, Pizzo Manolfo Photo ofPalermo: Monte Cuccio, Pizzo Mollica, Pizzo Manolfo

April 14, 2022
April 2022

near Palermo, Sicilia (Italia)

Percorso lungo tre delle montagne che circondano la piana di Palermo; tratti off road abbastanza facili. Il tratto meno semplice, con qualche passaggio un po' impegnativo, è la parte finale del sentiero che ho fatto da San Martino delle Scale a Monte Cuccio. Mi sono fermato prima della vetta perché non ritengo sia raggiungibile con una maxi enduro, meglio fermarsi qualche tornate prima, soprattutto se si è da soli. Anche la parte finale delle salite che portano a Pizzo Mollica e Pizzo Manolfo richiedono un minimo di esperienza e un po' di cautela, ma certo non doti da pilota. Gli altri tratti di fuoristrada della traccia si percorrono facilmente. P.s: alla fine del sentiero che da Pizzo Manolfo arriva ai confini con contrada Inserra si trova un cancello chiuso, e infatti sono tornato indietro.

• Marco Pitrolo Aug 29, 2022

Ho seguito questo percorso in monoruota e l’ho trovato ben fattibile con due precisazioni: l’uscita dalla strada di Monte Cuccio termina su un cancello che anche essendo in bicicletta sarebbe disagevole superare, inoltre la strada per Monte Cuccio smette di essere fattibile in bici o monoruota, ad 800 metri dalla vetta.
    Personalmente non sono tornato indietro sulla strada di Pizzo Manolfo ma sono andato avanti superando il cancello (in monoruota si può) e facendo via Inserra.